Rumore tipo "risucchio" su 1.9 JTD

Dove discutere di motore, freni, assetti, pneumatici cerchi ecc.

Moderatore: Moderatori

Rumore tipo "risucchio" su 1.9 JTD

Messaggioda AntoReale » 28/06/2018, 19:20

Salve,
sono in procinto di acquistare una 147 diesel, e vedendo in giro molte 147 che al rilascio dell'acceleratore emanano una sorta di rumore misto tra risucchio/fischio vorrei chiedervi da neofita a cosa sia dovuto :thk)
Scarico diretto? Filtro aria particolare?
Non intendo il fischio della turbina
AntoReale
Alfista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/07/2014, 15:43
Località: Catania

Messaggioda Thekid » 28/06/2018, 20:26

Ciao la mia lo fa. Si ottiene con lo scarico Libero la mia non ha né fap\kat e neanche i prekat. Monta un finale sportivo duplex e a rilascio fa quel rumore che dici tu. Si tratta del rumore prodotto dalla chiusura della geometria variabile. Che fa calare la velocita sei gas nello scarico
Alfa 147 1.9 Jtdm 120Cv: Tubi inox Fabrizi, Filtro aria Bmc , Downpipe by stileo , Tubo diretto kat\fap by stileo, Intercooler Alfa 156 , Egr flangiata , Tubo aspirazione aria del 1.9 16v, Duplex Ovale by Cecam Sport, Kit Xenonlamp 6000°K , Barra Duomi Omp. Mappatura by Me 169.8Cv
Thekid
Alfista Veteran
 
Messaggi: 861
Iscritto il: 27/08/2010, 17:24
Località: Bolzano

Messaggioda AntoReale » 29/06/2018, 13:38

La mia ha il jtd da 101 cv, geometria fissa.. dici che farà lo stesso rumore con lo scarico libero?
AntoReale
Alfista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/07/2014, 15:43
Località: Catania

Messaggioda Traif1502 » 01/07/2018, 9:20

Magari sarà diverso, ma con lo scarico libero il rumore lo farà sicuramente :asd)
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Grigio Stromboli viewtopic.php?f=101&t=135017
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Nero Carbonio viewtopic.php?f=101&t=127634

Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD 115cv - Distinctive - Grigio Africa [VENDUTA] viewtopic.php?f=101&t=126822
Avatar utente
Traif1502
Super Alfista
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: 20/05/2010, 20:14
Località: Castelli Romani

Messaggioda AntoReale » 01/07/2018, 13:49

Traif1502 ha scritto:Magari sarà diverso, ma con lo scarico libero il rumore lo farà sicuramente :asd)


Ma sempre quella sorta di risucchio si sentirà?
AntoReale
Alfista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/07/2014, 15:43
Località: Catania

Messaggioda Traif1502 » 02/07/2018, 17:36

Beh alla fine penso di sì ma non so dirtelo con certezza. Prova a cercare qualche video su youtube
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Grigio Stromboli viewtopic.php?f=101&t=135017
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Nero Carbonio viewtopic.php?f=101&t=127634

Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD 115cv - Distinctive - Grigio Africa [VENDUTA] viewtopic.php?f=101&t=126822
Avatar utente
Traif1502
Super Alfista
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: 20/05/2010, 20:14
Località: Castelli Romani

Messaggioda AntoReale » 03/07/2018, 9:12

Traif1502 ha scritto:Beh alla fine penso di sì ma non so dirtelo con certezza. Prova a cercare qualche video su youtube


Già fatto, ma di 147 a geometria fissa neanche l'ombra ho trovato.. Posso provare a cercare qualche altra auto per vedere bene o male che effetto fa :mecry)
AntoReale
Alfista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/07/2014, 15:43
Località: Catania

Messaggioda AntoReale » 09/07/2018, 14:09

Qualcuno che sa dirmi che effetto farebbe?? Non trovo nulla sul web :splat)
AntoReale
Alfista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/07/2014, 15:43
Località: Catania

Messaggioda Outrun » 09/07/2018, 16:44

Prova a cercare qualcosa sulla 145 o 146 JTD, forse trovi qualcosa dall'est europa. Magari anche bravo o brava jtd
Avatar utente
Outrun
Super Alfista
 
Messaggi: 1733
Iscritto il: 28/06/2013, 15:58
Status: ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้

Messaggioda AntoReale » 09/07/2018, 20:16

Ho trovato video discordanti.. una 145 che faceva, anche se non chissà quanto, quell'effetto che desidero, e il video di una bravo 1a serie 100cv che non lo faceva affatto.
Se non trovo qualcuno con la mia stessa motorizzazione mi sa che sono perso :ka) ..E' possibile che la mia 147 sia l'unica a non poter fare quell'effetto spettacolare?
AntoReale
Alfista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/07/2014, 15:43
Località: Catania

Messaggioda Simone11sm » 09/07/2018, 20:55

Se quel rumore è effetto, come detto, della geometria variabile, allora probabilmente non lo farà...
Alfa Romeo 147 JTDm 8v Distinctive Nero Jarama
180cv - 400Nm Stage 2 by Coladangelo Remaps
EGR disattivata in ECU e flangiata
Tubi Intercooler Siliconici TBF Performance
Manicotto Turbina-Debimetro rinforzato con fibra di kevlar
Intercooler maggiorato di derivazione 156 JTDm
Downpipe Precat Fabrizi Racing
Filtro a Pannello Sportivo BMC
Gommini stabilizzatrice Strongflex rossi
182.000 KM
Simone11sm
Alfista Junior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/05/2016, 23:54

Messaggioda Stefano75 » 10/07/2018, 7:36

non lo farà mai quel risucchio è tipico delle turbine a geometria variabile...
puoi sempre modificare la macchina e mettere la turbina del 115 :baby)
AlfaRomeo 147 JTD 8V Distinctive 2002 "LA PRESENZA"
Fiat Nuova Campagnola Torpedo Lunga 2.0Bz 1984 "HEAVY METAL"
Fiat Punto "ex" 55SX "Rombina"
Panda 1000ie The immortal.

FB: stefano.galli.90
Stefano75
Super Alfista
 
Messaggi: 1437
Iscritto il: 02/06/2010, 9:03
Località: Castelli Romani

Messaggioda AntoReale » 10/07/2018, 13:35

Stefano75 ha scritto:non lo farà mai quel risucchio è tipico delle turbine a geometria variabile...
puoi sempre modificare la macchina e mettere la turbina del 115 :baby)


Premettendo che la mia turbina mangia olio e devo dunque sostituirla, cosa bisognerebbe fare per montare la turbina del 115?
AntoReale
Alfista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/07/2014, 15:43
Località: Catania

Messaggioda Simone11sm » 10/07/2018, 15:13

AntoReale ha scritto:
Stefano75 ha scritto:non lo farà mai quel risucchio è tipico delle turbine a geometria variabile...
puoi sempre modificare la macchina e mettere la turbina del 115 :baby)


Premettendo che la mia turbina mangia olio e devo dunque sostituirla, cosa bisognerebbe fare per montare la turbina del 115?


Sicuramente oltre la turbina serve il suo corredo, l'attuatore della geometria variabile e tutto il sistema di gestione di questa, altro non so...

Modifica per modifica forse ti conviene direttamente prendere una gt2256v :D :D :D
Alfa Romeo 147 JTDm 8v Distinctive Nero Jarama
180cv - 400Nm Stage 2 by Coladangelo Remaps
EGR disattivata in ECU e flangiata
Tubi Intercooler Siliconici TBF Performance
Manicotto Turbina-Debimetro rinforzato con fibra di kevlar
Intercooler maggiorato di derivazione 156 JTDm
Downpipe Precat Fabrizi Racing
Filtro a Pannello Sportivo BMC
Gommini stabilizzatrice Strongflex rossi
182.000 KM
Simone11sm
Alfista Junior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/05/2016, 23:54

Messaggioda Outrun » 10/07/2018, 18:01

La JTD 101cv monta il cambio dei TS, che sulla carte regge fino a 206 nm di coppia, non credo ci sia margine decente per una elaborazione.
Avatar utente
Outrun
Super Alfista
 
Messaggi: 1733
Iscritto il: 28/06/2013, 15:58
Status: ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้

Messaggioda AntoReale » 10/07/2018, 21:21

Outrun ha scritto:La JTD 101cv monta il cambio dei TS, che sulla carte regge fino a 206 nm di coppia, non credo ci sia margine decente per una elaborazione.


E il ciò si tradurrebbe in scarsi risultati con estremo consumo della frizione etc.. giusto?
AntoReale
Alfista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/07/2014, 15:43
Località: Catania

Messaggioda Simone11sm » 10/07/2018, 22:46

AntoReale ha scritto:
Outrun ha scritto:La JTD 101cv monta il cambio dei TS, che sulla carte regge fino a 206 nm di coppia, non credo ci sia margine decente per una elaborazione.


E il ciò si tradurrebbe in scarsi risultati con estremo consumo della frizione etc.. giusto?


In effetti avevamo trascurato questo "piccolo" particolare :asd)
Significa che se vuoi fare un'elaborazione sensata dovresti cambiare, oltre a turbina e sistema correlato, anche il cambio e frizione-volano...
In sostanza, ti conviene tenerla così com'è, forse non vale la pena neanche sostituire la turbina, per poi cambiare interamente macchina, magari con una versione JTDm ;)
Alfa Romeo 147 JTDm 8v Distinctive Nero Jarama
180cv - 400Nm Stage 2 by Coladangelo Remaps
EGR disattivata in ECU e flangiata
Tubi Intercooler Siliconici TBF Performance
Manicotto Turbina-Debimetro rinforzato con fibra di kevlar
Intercooler maggiorato di derivazione 156 JTDm
Downpipe Precat Fabrizi Racing
Filtro a Pannello Sportivo BMC
Gommini stabilizzatrice Strongflex rossi
182.000 KM
Simone11sm
Alfista Junior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/05/2016, 23:54

Messaggioda AntoReale » 11/07/2018, 14:02

Capisco..
E per quanto riguarda il pop off?
L'effetto che fa è in qualche modo simile? Come funziona?
Ho visto qualche video ma la qualità audio é spesso compromettente
AntoReale
Alfista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/07/2014, 15:43
Località: Catania

Messaggioda Traif1502 » 11/07/2018, 14:20

Lascia stare queste cose. Se vuoi un consiglio, revisiona la tua turbina o prendine una uguale senza fare altre modifiche. Poi per lo scarico fai un tubo dritto dall'inizio alla fine e basta. Vedrai che il rumore ti piacerà :spin)
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Grigio Stromboli viewtopic.php?f=101&t=135017
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Nero Carbonio viewtopic.php?f=101&t=127634

Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD 115cv - Distinctive - Grigio Africa [VENDUTA] viewtopic.php?f=101&t=126822
Avatar utente
Traif1502
Super Alfista
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: 20/05/2010, 20:14
Località: Castelli Romani

Messaggioda Stefano75 » 12/07/2018, 11:23

ascolta puoi mettere in sicurezza la 1749 del 115 usando il vecchio sistema pneumatico della tua turbina.
ti servono collettori di scarico e turbina da un qualsiasi JTD 115-120, la turbina va fatta modificare da un turbinista deve solamente sostituire il funghetto attuatore della geometria variabile a depressione con uno a pressione e ricolleghi il tubicino con la tua pierburg che se non ricordo male è a pressione e devi ricavarti un punto da dove poter prendere la pressione dall'impianto, io solitamente uso le valvole delle camere d'aria delle bici che si avvitano sulla camera d'aria , le svuoto dalla valvola interna e le inserisco su un manicotto in gomma dell'impianto e ci attacco il tubo della pressione...

ecco risolto il problema hardware, per i discorso mappatura ti fai rivedere i valori di iniezione per copiare la resa del 115 senza avarie e senza stressare troppo il cambio, poi svuoti lo scarico e sei a posto...

ps. se vuoi salire di potenza sostituisci il cambio con il volano, la frizione, il motorino di avviamento ed i semiassi, con 500€ trovi tutto allo sfascio, se vuoi strafare cambia pompa ed iniettori non sono costi impossibili ma calcola che il blocco motore è lo stesso cambia solo il contorno puoi fare grandi cose invisibili in caso di revisione e pagare il bollo per 100cv
AlfaRomeo 147 JTD 8V Distinctive 2002 "LA PRESENZA"
Fiat Nuova Campagnola Torpedo Lunga 2.0Bz 1984 "HEAVY METAL"
Fiat Punto "ex" 55SX "Rombina"
Panda 1000ie The immortal.

FB: stefano.galli.90
Stefano75
Super Alfista
 
Messaggi: 1437
Iscritto il: 02/06/2010, 9:03
Località: Castelli Romani

Messaggioda AntoReale » 13/07/2018, 19:31

Stefano75 ha scritto:ascolta puoi mettere in sicurezza la 1749 del 115 usando il vecchio sistema pneumatico della tua turbina.
ti servono collettori di scarico e turbina da un qualsiasi JTD 115-120, la turbina va fatta modificare da un turbinista deve solamente sostituire il funghetto attuatore della geometria variabile a depressione con uno a pressione e ricolleghi il tubicino con la tua pierburg che se non ricordo male è a pressione e devi ricavarti un punto da dove poter prendere la pressione dall'impianto, io solitamente uso le valvole delle camere d'aria delle bici che si avvitano sulla camera d'aria , le svuoto dalla valvola interna e le inserisco su un manicotto in gomma dell'impianto e ci attacco il tubo della pressione...

ecco risolto il problema hardware, per i discorso mappatura ti fai rivedere i valori di iniezione per copiare la resa del 115 senza avarie e senza stressare troppo il cambio, poi svuoti lo scarico e sei a posto...

ps. se vuoi salire di potenza sostituisci il cambio con il volano, la frizione, il motorino di avviamento ed i semiassi, con 500€ trovi tutto allo sfascio, se vuoi strafare cambia pompa ed iniettori non sono costi impossibili ma calcola che il blocco motore è lo stesso cambia solo il contorno puoi fare grandi cose invisibili in caso di revisione e pagare il bollo per 100cv


Interessante.. ne terrò conto qualora un giorno volessi elaborare un pochino :elio)
AntoReale
Alfista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/07/2014, 15:43
Località: Catania


Torna a Elaborazioni meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti