Q2 guida peggiorata dopo barra duomi

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

Moderatore: Moderatori

Messaggioda Tropico » 04/06/2018, 21:52

Su questo hai ragione, l'assetto di serie Q2 con molle e ammortizzatori originali a me piace, hanno fatto un ottimo lavoro di compromesso, specie perché è ottimo anche sul bagnato e soprattutto quando sei al limite inizia a sottosterzare e basta mollare il gas che tutto è prevedibile e gestibile.

Semplicemente da appassionato mi piace cercare quel quid in più o avvicinarla ai miei gusti personali, poi certo, quando si parla di guadagni prestazionali sono sempre relativi, piccoli, non è un auto da pista.

Ad ogni modo cercando di limitare l'Off-topic, la barra inferiore a me non aumenta il sottosterzo come invece lo fa la duomi superiore nel caso dell'utente autore dell'argomento.
Quando proverò la superiore...ci aggiorneremo :-)
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Avatar utente
Tropico
Alfista Senior
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 06/06/2016, 19:50

Messaggioda AndreTuning147 » 04/06/2018, 22:47

Outrun ha scritto:La barra inferiore non è stata l'unica cosa "quasi" approvata dal piastrellista? O ricordo male? :scratch) Troppo pigro per ricontrollare nella luuuunga discussione :baby)


Ehhh già, del resto lui si che ne sapeva in quanto ad arroganza e maleducazione :D

Peccato che non argomenti più sul forum....
THE OLD SCHOOL , Alfa Romeo 147 carburatori
impianto di scarico ed aspirazione by Crapanza Design
TEAM BALDUZZI LODI
Crapanzano tunerz clanz
AndreTuning147
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 6098
Iscritto il: 01/10/2006, 13:44
Località: MILANO & DINTORNI
Status: NEW LAYOUT

Messaggioda AndreTuning147 » 04/06/2018, 22:48

Tropico ha scritto:Su questo hai ragione, l'assetto di serie Q2 con molle e ammortizzatori originali a me piace, hanno fatto un ottimo lavoro di compromesso, specie perché è ottimo anche sul bagnato e soprattutto quando sei al limite inizia a sottosterzare e basta mollare il gas che tutto è prevedibile e gestibile.

Semplicemente da appassionato mi piace cercare quel quid in più o avvicinarla ai miei gusti personali, poi certo, quando si parla di guadagni prestazionali sono sempre relativi, piccoli, non è un auto da pista.

Ad ogni modo cercando di limitare l'Off-topic, la barra inferiore a me non aumenta il sottosterzo come invece lo fa la duomi superiore nel caso dell'utente autore dell'argomento.
Quando proverò la superiore...ci aggiorneremo :-)


Concordo tutto. Appena ho un attimo, ti scrivo in PVT
:ciao)
THE OLD SCHOOL , Alfa Romeo 147 carburatori
impianto di scarico ed aspirazione by Crapanza Design
TEAM BALDUZZI LODI
Crapanzano tunerz clanz
AndreTuning147
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 6098
Iscritto il: 01/10/2006, 13:44
Località: MILANO & DINTORNI
Status: NEW LAYOUT

Messaggioda Tropico » 23/06/2018, 15:02

Ho recuperato una barra duomi a poco, a due punti, quindi conserva una elasticità maggiore rispetto a quelle a 3 o 4 punti di attacco, appena la monto darò un responso personale.

Nel frattempo, posso dire che con quella inferiore, quando trovo asfalto nuovo, la confidenza è tale che trovo eccessivo il rollio della mia Q2, quindi ribadisco le sensazioni iniziali.
Un ragazzo che la monta mi ha detto che avrei trovato beneficio anche sul bagnato, ma su questa affermazione non ne sono certo, la differenza se c'è è troppo piccola per non confondersi con il placebo. La presenza della barra inferiore la si avverte tanto più quando si "forza" sull'anteriore, e sul bagnato arriva prima il limite dell'aderenza dello pneumatico per sentire la barra "lavorare".
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Avatar utente
Tropico
Alfista Senior
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 06/06/2016, 19:50

Messaggioda Tropico » 06/07/2018, 14:30

Dopo aver accertato un problema agli ammortizzatori posteriori, cerco comunque di dare un responso perché anche con la barra inferiore avevo tale problema, quindi la condizione di partenza è la medesima.

Con la barra duomi confermo l'aumento del sottosterzo sulla mia Q2, è di lieve entità, ma c'è.
Leggermente più precisa nei cambi repentini di traiettoria, e per questo anche un pelo più nervosa.
Forse se tolgo la barra inferiore il sottosterzo è più evidente, ho la sensazione che la barra inferiori mitighi la tendenza al sottosterzo che comporta la duomi.
In definitiva, la differenza in positivo la fa quella inferiore.
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Avatar utente
Tropico
Alfista Senior
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 06/06/2016, 19:50

Messaggioda Overaz » 06/07/2018, 17:26

ciao sei cosi gentile da misurare quanto è lunga la barra inferiore?? la devo costruire
mi serve la misura dal centro perno
NB: non diteti direttamente comprala...mi piace costruire le cose
Avatar utente
Overaz
Alfista Junior
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 11/08/2017, 23:21
Località: Prov. SA

Messaggioda Tropico » 08/07/2018, 11:11

Fra 2 settimane devo smontarla per alcuni interventi, quindi se hai pazienza te la misuro smontata, invece se hai fretta ti infili sotto l'auto e misuri da centro bullone a centro bullone che è quello che dovrei fare io per darti la quota.
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Avatar utente
Tropico
Alfista Senior
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 06/06/2016, 19:50

Messaggioda AndreTuning147 » 13/07/2018, 19:49

Senza dubbio la barra inferiore si sente maggiormente rispetto alla superiore.... Anche se in realtà svolgono delle funzioni diverse...
THE OLD SCHOOL , Alfa Romeo 147 carburatori
impianto di scarico ed aspirazione by Crapanza Design
TEAM BALDUZZI LODI
Crapanzano tunerz clanz
AndreTuning147
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 6098
Iscritto il: 01/10/2006, 13:44
Località: MILANO & DINTORNI
Status: NEW LAYOUT

Messaggioda Tropico » 14/07/2018, 9:41

Più che altro è il risultato finale a cambiare, almeno sulla Q2 la barra sui duomi anteriori peggiora il sottosterzo.
Mentre la barra inferiore che collega i trapezi e chiude la culla, lo diminuisce il sottosterzo, in maniera netta.

Dato che la 147, al contrario della 156 (paratia che separa il vano baule), non ha i duomi posteriori collegati, penso sia molto più produttiva qui una barra duomi.
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Avatar utente
Tropico
Alfista Senior
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 06/06/2016, 19:50

Messaggioda Overaz » 14/07/2018, 15:20

io quella posteriore la sto progettando
Avatar utente
Overaz
Alfista Junior
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 11/08/2017, 23:21
Località: Prov. SA

Messaggioda Tropico » 14/07/2018, 19:46

Overaz ha scritto:io quella posteriore la sto progettando


La fai così, con gli attacchi sulla parte laterale del duomo
Immagine

Oppure così con gli attacchia sulla parte superiore del duomo
Immagine
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Avatar utente
Tropico
Alfista Senior
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 06/06/2016, 19:50

Messaggioda Overaz » 15/07/2018, 12:17

la maggior parte usano la prima
Avatar utente
Overaz
Alfista Junior
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 11/08/2017, 23:21
Località: Prov. SA

Messaggioda Traif1502 » 15/07/2018, 13:38

Perché per la seconda non c'è spazio :asd) Dovresti togliere le plastiche che reggono la cappelliera, altrimenti dubito ci vada
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Grigio Stromboli viewtopic.php?f=101&t=135017
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Nero Carbonio viewtopic.php?f=101&t=127634

Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD 115cv - Distinctive - Grigio Africa [VENDUTA] viewtopic.php?f=101&t=126822
Avatar utente
Traif1502
Super Alfista
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: 20/05/2010, 20:14
Località: Castelli Romani

Messaggioda Tropico » 15/07/2018, 17:56

Guarda tra il duomo e il supporto plastico della cappelliera di spazio ce n'è per farci passare una barra, il supporto della barra ovviamente va dentro al "guscio" metallico che sta sopra al duomo, il problema poi è forare perché col trapano non hai spazio, se non da sotto togliendo molla e ammortizzatore.
Questa barra posteriore va avvitata sui piattelli dei supporti in gomma dell'ammortizzatore...è sicuramente meno rigida ma non si deve forare nulla.
Immagine
http://www.alfatech.com.my/pro_suspen/alfa147.html
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Avatar utente
Tropico
Alfista Senior
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 06/06/2016, 19:50

Messaggioda AndreTuning147 » 18/07/2018, 22:19

Tropico ha scritto:Guarda tra il duomo e il supporto plastico della cappelliera di spazio ce n'è per farci passare una barra, il supporto della barra ovviamente va dentro al "guscio" metallico che sta sopra al duomo, il problema poi è forare perché col trapano non hai spazio, se non da sotto togliendo molla e ammortizzatore.
Questa barra posteriore va avvitata sui piattelli dei supporti in gomma dell'ammortizzatore...è sicuramente meno rigida ma non si deve forare nulla.
Immagine
http://www.alfatech.com.my/pro_suspen/alfa147.html


Questa ultima postata è proprio inutile :asd)

Già cmq le precedenti sono molto discutibili... Ultima solo peso aggiunto e nulla di più
THE OLD SCHOOL , Alfa Romeo 147 carburatori
impianto di scarico ed aspirazione by Crapanza Design
TEAM BALDUZZI LODI
Crapanzano tunerz clanz
AndreTuning147
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 6098
Iscritto il: 01/10/2006, 13:44
Località: MILANO & DINTORNI
Status: NEW LAYOUT

Precedente

Torna a Alfa 147

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], ovcrosse, Tropico e 31 ospiti