Spia "Far cambiare olio motore"

dp-alfa

Nuovo Alfista
3 Marzo 2015
20
0
1
Venezia
Buongiorno a tutti,
dopo la rigenerazione del DPF mi è uscita la spia in oggetto. Ho fatto il tagliando lo scorso settembre a 87000 Km circa, adesso ne ho solo 91670... dopo neanche 5000 km è già da sostituire a causa delle rigenerazioni? Mi era già capitato 4 anni fa ma almeno dopo 12000 km..
E' possibile che non abbiano azzerato il contatore delle rigenerazioni? (sicuramente hanno azzerato il service perchè segna ancora 15000 e passa km al prossimo tagliando). C'è un modo per controllarlo o devo portarla per forza in officina?

effettivamente non la uso molto, faccio tratti brevi (10-15km), Ma così va a finire che spendo più in olio che gasolio :mad2)
 
Per favore puoi modificare il titolo in minuscolo? Grazie
 
dp-alfa":stvvme6h ha detto:
effettivamente non la uso molto, faccio tratti brevi (10-15km)

perchè l'hai presa diesel con quell'utilizzo? (e soprattutto col DPF)

concordo con am78, fai controllare se in officina hanno azzerato il contatore delle rigenerazioni, pare davvero poco come soglia di sostituzione.
 
Le previsioni di utilizzo erano diverse nel 2006 quando la presi. Dopo poco più di un anno, per cause di forza maggiore, ho cambiato sia sede di lavoro che residenza passando da 45/50km al giorno a 20/25. Per l'estate uso lo scooter.
Di venderla a quel tempo era il mio ultimo pensiero, dopo 3/4 anni sarebbe valsa la pena vendere un auto di 10.000km/anno reali? Tra un paio di mesi comunque ri-trasloco e mi allontano di 5 km da lavoro, forse avrò meno problemi in tal senso.

Per mia colpa ed ignoranza invece, ammetto che non conoscevo il modo di lavorare del dpf, l'ho appreso solo 4 anni fa.
Domani mattina passo in officina per il controllo del contatore ;)
 
Trafficando con il software di diagnosi Fiatecuscan / multi... non mi pare di aver visto la voce per azzerare un contatore rigenerazioni,
sicuri che c'è ?

Poi il cambio olio motore non funziona tramite controllo del livello olio?
Io so che le rigenerazioni fanno finire in coppa un tot di diesel,
quando questo arriva a diluire l'olio aumentandone il volume e arrivando ad un predeterminato livello,
il sensore che fa la funzione di galleggiante avvisa il body che accende la spia.
 
Ma se non lo avessero azzerato non avresti avuto l'avviso anche subito dopo il cambio olio?
 
Mi è successa la stessa cosa 3 settimane fa. Avevo fatto cambiare l'olio 2000 km prima e per fretta (19:00 di sera tra l'altro di sabato) non avevamo azzerato nulla.
Apparsa la spia ho scoperto che non era colpa del Service e neanche del conteggio rigenerazioni (che a me non fa più) bensì del contatore degrado olio motore in quanto va azzerato anche quello.
 
DevilBoss86":hkeqc5el ha detto:
Mi è successa la stessa cosa 3 settimane fa. Avevo fatto cambiare l'olio 2000 km prima e per fretta (19:00 di sera tra l'altro di sabato) non avevamo azzerato nulla.
Apparsa la spia ho scoperto che non era colpa del Service e neanche del conteggio rigenerazioni (che a me non fa più) bensì del contatore degrado olio motore in quanto va azzerato anche quello.
Ma sulla 159?
la 147 dovrebbe avere un sistema diverso.
 
Ieri ho portato l'auto in officina e come si immaginava non avevano azzerato questo contatore. Il meccanico mi ha dato via libera di correre fino al tagliando :OK)
ma ora che ci penso mi è venuto un dubbio, o meglio una paranoia :D non essendo pratico di centraline e strumenti vari... questo contatore/parametro si può solo azzerare o anche impostare ad un valore diverso? o meglio, ho l'olio degradato da 5000 km e la macchina non ne tiene più conto?
 
guarda quella del degrado olio è tutta una bufala se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i.

Una volta esistevano olii da cambiare ogni 10.000km, poi con il passare del tempo e lo sviluppo siamo arrivati ad avere olii talmente additivati che i tagliandi sono previsti ogni 35.000km.
Chiaramente se ognuno di noi fa un tagliando ogni 35.000km consegue che meccanici e case automobilistiche non lavorano, pertanto è uscita la novità del sensore degrado olio che in molti casi avvisa di cambiare olio prima del previsto.

Io sono uno di quelli strafissati che sulla 147 cambiava olio ogni 10.000 km, idem sulla 156, mentre sulla 159 ogni 15-17,5 mila km. Fatto sta che da un paio di mesi ho deciso che i tagliandi li effettuerò ogni 20/25 mila km dato che le ultime volte che cambiai olio uscì immacolato tanto che una volta il mio meccanico lo prese e lo riutilizzò per la sua auto ( e me lo disse anche in faccia senza nascondermi nulla.).
 
Re: Spia "Far cambiare olio motore"

DevilBoss86":2yk0dj43 ha detto:
guarda quella del degrado olio è tutta una bufala se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i.

Una volta esistevano olii da cambiare ogni 10.000km, poi con il passare del tempo e lo sviluppo siamo arrivati ad avere olii talmente additivati che i tagliandi sono previsti ogni 35.000km.
Chiaramente se ognuno di noi fa un tagliando ogni 35.000km consegue che meccanici e case automobilistiche non lavorano, pertanto è uscita la novità del sensore degrado olio che in molti casi avvisa di cambiare olio prima del previsto.

Io sono uno di quelli strafissati che sulla 147 cambiava olio ogni 10.000 km, idem sulla 156, mentre sulla 159 ogni 15-17,5 mila km. Fatto sta che da un paio di mesi ho deciso che i tagliandi li effettuerò ogni 20/25 mila km dato che le ultime volte che cambiai olio uscì immacolato tanto che una volta il mio meccanico lo prese e lo riutilizzò per la sua auto ( e me lo disse anche in faccia senza nascondermi nulla.).
Io sulla 147 ho 110000 km cambio olio ogni 10000 (ovviamente me lo faccio io) e ancora adesso quando tiro su l'astina vedo l'olio trasparente come su un benzina.....vuoi mettere la goduria????
 
Il punto è proprio quello, a 10.000 km, con gli olii attuali, effettuare il cambio è uno spreco.
ripeto, io ero uno di quelli che lo cambiava ogni 10.000km, ma credimi che è davvero uno spreco di soldi...
 
Re: Spia "Far cambiare olio motore"

DevilBoss86":2kfwez9s ha detto:
Il punto è proprio quello, a 10.000 km, con gli olii attuali, effettuare il cambio è uno spreco.
ripeto, io ero uno di quelli che lo cambiava ogni 10.000km, ma credimi che è davvero uno spreco di soldi...
Sicuramente hai ragione ma sai avendo sempre fatto così anche con le vetture precedenti e non avendo mai avuto un benchè minimo problema inerente al motore preferisco continuare così [emoji5] [emoji5]
 
Re: Spia "Far cambiare olio motore"

Il problema è molto semplice,la spia ti si è accesa per il fatto che chi ha effettuato il tagliando non ha utilizzato un olio adatto,ossia un 5w30c2.
Ad oggi le cose stanno cominciando a cambiare,ma purtroppo in gran parte delle officine si va dall'incimpetenza al menefreghismo e i meccanici aquistano lubrificanti monnezza a 2 soldi e comunque te li fanno pagare per oro.
Il discorso lubrificanti è diventato molto complesso e questi signori dovrebbero metterselo in testa invece di raccontare cxxxxe.
Prima c'erano le specifiche acea tipo b1,b2,,b3,b4 e se uno netteva un olio b4 al posto di un b1 aveva fatto bene in quanto si trattava di lubrificante con specifiche superiori.
Ora con le vetture con fap o dpf che sia, le specifiche c1,c2,c3,c4 sono assolutamente non intercambiabili e non vale più il discorso che un un c4 sia superiore a un c1,c2 o c3 ,ogni prodotto è diverso dall'altro e rilascia una quantità di ceneri diverso.
Le vetture con fap ora montano dei sensori che misurano la quantità di ceneri che rilascia il lubrificante ed è per questo che dopo pochi km dal tagliando si accende la spia con su scritto "olio degenerato sostituire".
Accertatevi che le specifiche dell'olio che vi mettono sulle vetture con fap/dpf siano quelle giuste se tenete alla vostra macchina,anche perchè ciò causa altri problemi e vita breve anche alle turbine.
Un altra cosa importante è che non bisogna pensare che utilizzando un lubrificante con intervalli di cambio più lunghi si possa allungare il chilometraggio tra un cambio e l'altro,perchè quel tipo di lubrificante garantisce un certo tipo di prestazioni su motori che escono già studiati per avere intervalli più lunghi.Personalmente anche se la casa mi dice cambio olio a 30000,ho cambiato sempre a 15000.
Nel caso della nasona lo cambio a 10000.
 
Ciao,mi riaggancio a questa discussione.
Alfa 147 jtdm acquistata da concessionario (bmw) qu3sta primavera con circa 83500 km.
Ora ho 94000 km e ieri per strada mi si è accesa la segnalazione "far cambiare olio".
Premetto che all'acquisto mi hanno detto che hanno fattoil tagliando e per 12000km ero apposto. Qualche giorno dopo mi si era accesa la spia del service (probabilmente non era stata azzerata ).
Ieri la segnalazione.....
Il display all'accensione mi indica livello max olio, ma sono onesto e non ricordo se solitamente indicava solo il livello o anche la segnalazione di max (non sapevo di questa differenza).

Tutta colpa del fap???? In ogni caso prossimamente avrei effettuato il tagliando (e questa volta andrei in un'officina che fino a qualche mese fa era autorizzata alfa e quindi conoscono bene l'auto)
 
Top