Aspirare olio dal motore

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Ciao a tutti,
ieri ho fatto il tagliando all'auto e il meccanico ha versato nel motore circa 4,7 litri di olio nuovo a cui aggiungere una piccola parte di olio esausto che, ovviamente, non si riesce mai a scolare tutto.
Morale della favola credo di avere nel motore poco meno di 5 litri di olio a fronte dei 4,4 che dovrebbe contenere, astina sporca oltre il livello max e ovviamente segnalazione da parte del body di livello olio troppo alto.

A questo punto vorrei aspirare (home made) questo mezzo litro di olio in più e mi chiedevo se, procurandomi una siringa di quelle grosse con un tubicino abbastanza lungo, potessi aspirarlo direttamente dal tappo di rabocco oppure è il caso di procurarmi un tubicino abbastanza lungo ed aspirare direttamente dall'astina di controllo.

Grazie ;)
 
Io facendo molta attenzione sono riuscito a toglierlo direttamente dal tappo di scolo, svitandolo quanto bastava per farne uscire un po' alla volta. Altrimenti ci sono le pompe per aspirarlo e quelle si infilano dove va l'astina per controllare il livello
 
Visto che il lavoro te lo ha fatto il meccanico, ed immagino tu abbia pagato, torna da lui e fatti aspirare l'eccesso (peraltro lui dovrebbe avere un aspiratore per olio) :)
 
il matte":1fxtbzs1 ha detto:
Visto che il lavoro te lo ha fatto il meccanico, ed immagino tu abbia pagato, torna da lui e fatti aspirare l'eccesso (peraltro lui dovrebbe avere un aspiratore per olio) :)
Per lui non è un problema, è solo un poco sopra il livello max... effettivamente è solo mezzo litro :splat)
 
Mah, se il tuo computer di bordo dice che il livello è alto io ci tornerei e gli direi di togliere l'eccesso :)
 
L'olio va aspirato dall'astina di controllo, no dal tappo di rabbocco ;)
Ad ogni modo farei fare tutto il lavoro al meccanico, è stato lui a metterne più del dovuto,(fagli vedere la segnalazione che ti da l'auto) e lui deve rimediare, ovviamente a costo zero.
 
succede niente ..lascialo .

tanti mecca ne mettono 5 l . io pure da anni . (nà 30ina di tagliandi ne avrò..)


poi se fai qualche km vedrai che rientra ...al range max ma sempre in tolleranza non eccessiva da dare problemi.


Poi se proprio vorresti non è così semplice aspirarlo da astina ...o meglio si ma devi avere gli strumenti giusti ...

tipo la canula che useresti dovrebbe essere medio-rigida non morbida se no mica la mandi giù ,ti si incastra ..e la siringa o usi una bella grossa o fai fatica ad aspirare ...difatti si usano i motorini elettrici o pompe manuali decenti

lascia cosi fidati e vai trank ....se parliamo di mezzo o un litro in piu del max allora si ..ma qui sei :spin)
 
Se è solo mezzo litro lascerei stare...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
PBalfa":oj7k507w ha detto:
il matte":oj7k507w ha detto:
Visto che il lavoro te lo ha fatto il meccanico, ed immagino tu abbia pagato, torna da lui e fatti aspirare l'eccesso (peraltro lui dovrebbe avere un aspiratore per olio) :)
Per lui non è un problema, è solo un poco sopra il livello max... effettivamente è solo mezzo litro :splat)

Se recuperi un "siringone da officina" in ottone o quel che è, e mezzo metro di tubicino del diametro giusto (per l'aria o per l'irrigazione) dall'astina lo aspiri senza grossi problemi. Basta che non infili mezzo metro di tubo nella coppa, vai giù pian piano finché pesca.

Lo abbassi appena sotto al massimo, ti levi "i pensieri", e imbratti meno il motore.

(E' pur vero che stare sopra al massimo è diventata una prassi ormai...senza danni in genere).
 
Domani vedrò di fare questo lavoretto.
Sinceramente nel tempo più meccanici mi hanno consigliato di tenere il livello tra il valore MIN e il MAX che, oltre ad evitare rotture di paraoli, evita anche che l'olio, quando è in pressione e quindi aumenta il suo volume, passi in aspirazione e imbratti EGR, Sensore MAP, collettore aspirazione e quant'altro.
 
cannetta diametro 7 mm esterno. 7.5 sei al limite 8 non entra

lunghezza almeno 1 / 1,30 m ..perchè di astina sono un 60 cm piu 10 per arrivare a fondo coppa piu la manovra tua
 
PBalfa":3ka73w5d ha detto:
Sinceramente nel tempo più meccanici mi hanno consigliato di tenere il livello tra il valore MIN e il MAX che, oltre ad evitare rotture di paraoli, evita anche che l'olio, quando è in pressione e quindi aumenta il suo volume, passi in aspirazione e imbratti EGR, Sensore MAP, collettore aspirazione e quant'altro.

Lo so bene, ma ci fosse un cane che non passa il massimo di almeno mezzo centimetro. Con la ditta ne vediamo di vari in base ai mezzi...ma boia d'un cane appunto...

Per far le cose come si vuole tocca sempre arrangiarsi, mannaggia alla miseria. Anche per le stupidate.
 
Puoi chiedere anche in farmacia. Ci sono siringhe grossette della PIC (ce ne sono anche da 100ml).
Tubicino trasparente: sul lato della cannuccia lo scaldi un po' con una pistola termica/phon e lo infili sul beccuccio. Lato motore, chiaramente lo infili al posto dell'astina.

Ho dovuto togliere dell'olio causa aggiunta di additivo (ceratec) poche settimane fa.

Ciao :)
 
il matte":2yzseqdx ha detto:
Pbalfa, di dove sei?
Napoli Prov.

Oggi ho eseguito il lavoro, è stato un lavoraccio visto che l'olio era molto denso, solo durante la lavorazione ho realizzato che forse era meglio eseguire il lavoro a motore caldo in modo da avere un olio più "liquido".
Ho utilizzato una siringona da 60ml che avevo in casa ed ho aspirato 350gr di olio portando così il livello di circa mezzo cm sotto il livello max dell'astina, segnalazione da parte del CDB sparita ;)
Raccolto l'olio in una bottiglia, provvederò a portarlo presso il meccanico (appena riaprirà) e per fargli vedere quanto olio è stato messo in più e per farmelo smaltire ;)
 
Traif1502":28buds0e ha detto:
Se è nuovo puoi tenerlo per le emergenze. No?
NI, nel senso che cmq ho i 350gr nella bottiglia nuovi questi che ho tirato via sono già color catrame e qualche morchia me la sono tirata su... Non ho mai rabboccato in questa macchina quindi non credo di averne bisogno e, sinceramente, per rimetterceli dentro dovrei essere in una forte emergenza :)
 
PBalfa":1gwfueil ha detto:
solo durante la lavorazione ho realizzato che forse era meglio eseguire il lavoro a motore caldo in modo da avere un olio più "liquido".
Meglio di no , c'è il rischio che si fonda-pieghi-gonfi la cannetta e ti si incastra.
 
Top