147 1.9 JTD 101cv.. Sì o no?

AntoReale

Nuovo Alfista
18 Luglio 2014
64
0
6
Catania
Salve a tutti,
avrei l'occasione di acquistare da un amico di mio padre una 147 con a bordo il 1.9 jtd da 101 cv (160mila km), 3 porte, allestimento impression, immatricolata nel 2004.. con 200 euro + passaggio di proprietà. Che ne dite?

Vorrei sapere cosa ne pensate di questo motore a livello di affidabilità/potenziale sprigionabile con qualche modifica/ consumi/ prestazioni originali ed in generale se è un'offerta conveniente o meno.
 
Le info sulla targa mi dicono immatricolata nel 2004, esattamente a fine gennaio.
L'auto è ferma da due anni, ogni tanto il proprietario attacca la batteria e fa un giro per non lasciarla marcire..
Le gomme sono praticamente con l'acciaio di fuori, per il resto non ci ho fatto mettere mano da nessun meccanico ma non è questo il problema, prendendola con 200 euro anche qual'ora dovessi spendere qualcosa per le sospensioni, messa a punto, frizione e cose così, ho un amico meccanico e la situazione la risolvo con poco. Ciò che piu' mi preme sapere è se il motore di per sè è buono ed ha un buon potenziale, se ha difetti particolari,, etc
 
La 101cv venne prodotta, come dice anche Traif, nei primissimi mesi di produzione della 147, vale a dire fine 2000. Nel 2004 c'era in circolazione il JTD 8v da 115cv (Unijet) e il JTD 16v da 140cv (per quanto riguarda le motorizzazioni Diesel).

Riesci a vedere, tramite targa, che motorizzazione è ? Basterebbero i kw.
 
Vabbè, il mistero sul 100CV è risolto. In ogni caso, il 1.9 è un motore fenomenale. L'8v forse un po' più complicato per qualche operazione di manutenzione, ma a parte quello non li distruggi nemmeno a cannonate. Bisogna rifare la cinghia perché quella non lascia margine d'errore, per il resto io a 200€ la prenderei. Manutenzione la faresti da solo o devi affidarti a qualcuno?
 
La manutenzione la farei insieme ad un mio amico (piu' lui che io, io al massimo gli faccio la cortesia di svitare qualche bullone :clap) ) meccanico.
Per quanto riguarda le prestazioni di questa versione, sai dirmi qualcosa?
 
Dipende qual è il tuo termine di paragone. Io mi sono tolto il 115cv per passare ai 150. Il 100 presumo sia un po' un polmone. Però è "turbizzato", ci vuole poco a dargli un po' di brio. Ti ho chiesto della manutenzione perché sicuramente ce ne sarà un po' da fare. Se però non paghi la manodopera, il vantaggio di un'auto come la 147 è che su internet trovi di tutto a pochi soldi. Se non fosse per il passaggio di proprietà e le tasse in generale, per 200€ me la comprerei io
 
Mio padre aveva il 115 cv, che già di per sé era abbastanza reattivo.. poi una volta fatta la rimappatura, si é sprigionata una belva praticamente. Spero di non andare OT, ma con una rimappatura non troppo pesante che tipo di risultati potrei vedere?
Ho letto in giro che il 101cv ha la turbina a geometria fissa
 
AntoReale":3pqvi0tv ha detto:
Mio padre aveva il 115 cv, che già di per sé era abbastanza reattivo.. poi una volta fatta la rimappatura, si é sprigionata una belva praticamente. Spero di non andare OT, ma con una rimappatura non troppo pesante che tipo di risultati potrei vedere?
Ho letto in giro che il 101cv ha la turbina a geometria fissa

Non è tanto la turbina il problema, quanto il fatto che quella versione dovrebbe montare il cambio della bravo 1.6 che, con coppia limitata a max 200Nm perchè più o meno tanto regge, ha una tolleranza di coppia molto molto minore rispetto alle versioni diesel più vendute (115+ cv) e conseguentemente il potenziale della rimappa è limitato... :mecry)
Certo a quel prezzo è regalata, però considera il fatto che versioni più potenti le trovi a poco più...
Mi assicurerei intanto che abbia il climatizzatore, perchè vedo su internet che veniva proposto solo come optional.
Riguardo la macchina che dire, di sicuro non è corsaiola, ha un'impronta molto stradale con coppia max bassa ma disponibile già a 1500 giri.
Alla fine dipende da quello che ti aspetti tu dalla tua auto: se la consideri un mezzo per fare da A a B, direi di prenderla subito. Altrimenti ci penserei attentamente...
 
Che strano,non sapevo che ancora nel 2004 c'era in produzione il 101cv.comunque è sempre un ottimo motore, lo montava anche il fiat doblò,mi ricordo che andava una meraviglia.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
AntoReale":2oeoobxn ha detto:
Le info sulla targa mi dicono immatricolata nel 2004, esattamente a fine gennaio.
L'auto è ferma da due anni, ogni tanto il proprietario attacca la batteria e fa un giro per non lasciarla marcire..
Le gomme sono praticamente con l'acciaio di fuori, per il resto non ci ho fatto mettere mano da nessun meccanico ma non è questo il problema, prendendola con 200 euro anche qual'ora dovessi spendere qualcosa per le sospensioni, messa a punto, frizione e cose così, ho un amico meccanico e la situazione la risolvo con poco. Ciò che piu' mi preme sapere è se il motore di per sè è buono ed ha un buon potenziale, se ha difetti particolari,, etc
Dalle info della targa se hai usato un applicazione di cellulare non mi fiderei tanto,una volta la mia risultava che era 150cv quando invece e un 115cv.. verifica direttamente il libretto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Simone11sm":1x5qldgp ha detto:
AntoReale":1x5qldgp ha detto:
Mio padre aveva il 115 cv, che già di per sé era abbastanza reattivo.. poi una volta fatta la rimappatura, si é sprigionata una belva praticamente. Spero di non andare OT, ma con una rimappatura non troppo pesante che tipo di risultati potrei vedere?
Ho letto in giro che il 101cv ha la turbina a geometria fissa

Non è tanto la turbina il problema, quanto il fatto che quella versione dovrebbe montare il cambio della bravo 1.6 che, con coppia limitata a max 200Nm perchè più o meno tanto regge, ha una tolleranza di coppia molto molto minore rispetto alle versioni diesel più vendute (115+ cv) e conseguentemente il potenziale della rimappa è limitato... :mecry)
Certo a quel prezzo è regalata, però considera il fatto che versioni più potenti le trovi a poco più...
Mi assicurerei intanto che abbia il climatizzatore, perchè vedo su internet che veniva proposto solo come optional.
Riguardo la macchina che dire, di sicuro non è corsaiola, ha un'impronta molto stradale con coppia max bassa ma disponibile già a 1500 giri.
Alla fine dipende da quello che ti aspetti tu dalla tua auto: se la consideri un mezzo per fare da A a B, direi di prenderla subito. Altrimenti ci penserei attentamente...

Mmh ho capito.. Beh, partiamo dal presupposto che la 147 dei miei sogni è la cnc, bianca.. Il fatto è che sono praticamente a piedi, quando posso, per andare a lavoro, uso l'auto di mia madre.. E niente, dal nulla mi è stata fatta questa proposta e mi sembra abbastanza allettante, dunque ho voluto informarmi con voi per saperne qualcosa di piu' su quest'auto. Penso proprio di prenderla in ogni caso, anche perchè, ripeto, è solo una soluzione che mi è caduta dal cielo e pare male non sfruttarla
 
tonino88":3lkmjjfj ha detto:
AntoReale":3lkmjjfj ha detto:
Le info sulla targa mi dicono immatricolata nel 2004, esattamente a fine gennaio.
L'auto è ferma da due anni, ogni tanto il proprietario attacca la batteria e fa un giro per non lasciarla marcire..
Le gomme sono praticamente con l'acciaio di fuori, per il resto non ci ho fatto mettere mano da nessun meccanico ma non è questo il problema, prendendola con 200 euro anche qual'ora dovessi spendere qualcosa per le sospensioni, messa a punto, frizione e cose così, ho un amico meccanico e la situazione la risolvo con poco. Ciò che piu' mi preme sapere è se il motore di per sè è buono ed ha un buon potenziale, se ha difetti particolari,, etc
Dalle info della targa se hai usato un applicazione di cellulare non mi fiderei tanto,una volta la mia risultava che era 150cv quando invece e un 115cv.. verifica direttamente il libretto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Anch'io onestamente avevo lo stesso dubbio, una lancia y del 2003 di un mio amico spunta essere l'elefantino rosso (86 cv) mentre la sua è 80 cv :ka) ..
il dubbio mi è stato smentito dall'ACI, al quale per informarmi sul costo del bollo ho portato il numero di targa dell'auto, e mi è stato confermato il tutto.
 
AntoReale":1zf5g01w ha detto:
Mmh ho capito.. Beh, partiamo dal presupposto che la 147 dei miei sogni è la cnc, bianca.. Il fatto è che sono praticamente a piedi, quando posso, per andare a lavoro, uso l'auto di mia madre.. E niente, dal nulla mi è stata fatta questa proposta e mi sembra abbastanza allettante, dunque ho voluto informarmi con voi per saperne qualcosa di piu' su quest'auto. Penso proprio di prenderla in ogni caso, anche perchè, ripeto, è solo una soluzione che mi è caduta dal cielo e pare male non sfruttarla
Prendila, alla fine stai pagando solo il passaggio di proprietà. Poi un domani ti fai la 147 che vuoi tu e questa la smantelli per i pezzi di ricambio :spin)
 
Traif1502":36pdnend ha detto:
AntoReale":36pdnend ha detto:
Mmh ho capito.. Beh, partiamo dal presupposto che la 147 dei miei sogni è la cnc, bianca.. Il fatto è che sono praticamente a piedi, quando posso, per andare a lavoro, uso l'auto di mia madre.. E niente, dal nulla mi è stata fatta questa proposta e mi sembra abbastanza allettante, dunque ho voluto informarmi con voi per saperne qualcosa di piu' su quest'auto. Penso proprio di prenderla in ogni caso, anche perchè, ripeto, è solo una soluzione che mi è caduta dal cielo e pare male non sfruttarla
Prendila, alla fine stai pagando solo il passaggio di proprietà. Poi un domani ti fai la 147 che vuoi tu e questa la smantelli per i pezzi di ricambio :spin)

Si esatto!
 
Buonaseraaaa!
L'ho presa!
L'ho fatta controllare al mio amico meccanico e mi ha detto che bisogna fare l'ordinaria messa a punto e la distribuzione, mentre la turbina inizia a mangiare olio (di fatti dallo scarico fuoriesce del fumo bianco e della puzza di olio bruciato) e fischia leggermente, ma anche se è ancora una cosa minima, il prima possibile la farò sostituire.
Per il resto, che dire.. Innamoratissimo.
Prestazioni? Ai bassi va, e va anche forte. In città, dove praticamente macinerò la maggior parte dei km, mi divertirò :asd)
 
Top