Rumore tipo "risucchio" su 1.9 JTD

AntoReale

Nuovo Alfista
18 Luglio 2014
64
0
6
Catania
Salve,
sono in procinto di acquistare una 147 diesel, e vedendo in giro molte 147 che al rilascio dell'acceleratore emanano una sorta di rumore misto tra risucchio/fischio vorrei chiedervi da neofita a cosa sia dovuto :thk)
Scarico diretto? Filtro aria particolare?
Non intendo il fischio della turbina
 
Ciao la mia lo fa. Si ottiene con lo scarico Libero la mia non ha né fap\kat e neanche i prekat. Monta un finale sportivo duplex e a rilascio fa quel rumore che dici tu. Si tratta del rumore prodotto dalla chiusura della geometria variabile. Che fa calare la velocita sei gas nello scarico
 
Traif1502":ejupsixp ha detto:
Beh alla fine penso di sì ma non so dirtelo con certezza. Prova a cercare qualche video su youtube

Già fatto, ma di 147 a geometria fissa neanche l'ombra ho trovato.. Posso provare a cercare qualche altra auto per vedere bene o male che effetto fa :mecry)
 
Prova a cercare qualcosa sulla 145 o 146 JTD, forse trovi qualcosa dall'est europa. Magari anche bravo o brava jtd
 
Ho trovato video discordanti.. una 145 che faceva, anche se non chissà quanto, quell'effetto che desidero, e il video di una bravo 1a serie 100cv che non lo faceva affatto.
Se non trovo qualcuno con la mia stessa motorizzazione mi sa che sono perso :ka) ..E' possibile che la mia 147 sia l'unica a non poter fare quell'effetto spettacolare?
 
Se quel rumore è effetto, come detto, della geometria variabile, allora probabilmente non lo farà...
 
Stefano75":vphh6j32 ha detto:
non lo farà mai quel risucchio è tipico delle turbine a geometria variabile...
puoi sempre modificare la macchina e mettere la turbina del 115 :baby)

Premettendo che la mia turbina mangia olio e devo dunque sostituirla, cosa bisognerebbe fare per montare la turbina del 115?
 
AntoReale":38km83bn ha detto:
Stefano75":38km83bn ha detto:
non lo farà mai quel risucchio è tipico delle turbine a geometria variabile...
puoi sempre modificare la macchina e mettere la turbina del 115 :baby)

Premettendo che la mia turbina mangia olio e devo dunque sostituirla, cosa bisognerebbe fare per montare la turbina del 115?

Sicuramente oltre la turbina serve il suo corredo, l'attuatore della geometria variabile e tutto il sistema di gestione di questa, altro non so...

Modifica per modifica forse ti conviene direttamente prendere una gt2256v :D :D :D
 
La JTD 101cv monta il cambio dei TS, che sulla carte regge fino a 206 nm di coppia, non credo ci sia margine decente per una elaborazione.
 
Outrun":oyd15w8b ha detto:
La JTD 101cv monta il cambio dei TS, che sulla carte regge fino a 206 nm di coppia, non credo ci sia margine decente per una elaborazione.

E il ciò si tradurrebbe in scarsi risultati con estremo consumo della frizione etc.. giusto?
 
AntoReale":rew1jr79 ha detto:
Outrun":rew1jr79 ha detto:
La JTD 101cv monta il cambio dei TS, che sulla carte regge fino a 206 nm di coppia, non credo ci sia margine decente per una elaborazione.

E il ciò si tradurrebbe in scarsi risultati con estremo consumo della frizione etc.. giusto?

In effetti avevamo trascurato questo "piccolo" particolare :asd)
Significa che se vuoi fare un'elaborazione sensata dovresti cambiare, oltre a turbina e sistema correlato, anche il cambio e frizione-volano...
In sostanza, ti conviene tenerla così com'è, forse non vale la pena neanche sostituire la turbina, per poi cambiare interamente macchina, magari con una versione JTDm ;)
 
Capisco..
E per quanto riguarda il pop off?
L'effetto che fa è in qualche modo simile? Come funziona?
Ho visto qualche video ma la qualità audio é spesso compromettente
 
Lascia stare queste cose. Se vuoi un consiglio, revisiona la tua turbina o prendine una uguale senza fare altre modifiche. Poi per lo scarico fai un tubo dritto dall'inizio alla fine e basta. Vedrai che il rumore ti piacerà :spin)
 
ascolta puoi mettere in sicurezza la 1749 del 115 usando il vecchio sistema pneumatico della tua turbina.
ti servono collettori di scarico e turbina da un qualsiasi JTD 115-120, la turbina va fatta modificare da un turbinista deve solamente sostituire il funghetto attuatore della geometria variabile a depressione con uno a pressione e ricolleghi il tubicino con la tua pierburg che se non ricordo male è a pressione e devi ricavarti un punto da dove poter prendere la pressione dall'impianto, io solitamente uso le valvole delle camere d'aria delle bici che si avvitano sulla camera d'aria , le svuoto dalla valvola interna e le inserisco su un manicotto in gomma dell'impianto e ci attacco il tubo della pressione...

ecco risolto il problema hardware, per i discorso mappatura ti fai rivedere i valori di iniezione per copiare la resa del 115 senza avarie e senza stressare troppo il cambio, poi svuoti lo scarico e sei a posto...

ps. se vuoi salire di potenza sostituisci il cambio con il volano, la frizione, il motorino di avviamento ed i semiassi, con 500€ trovi tutto allo sfascio, se vuoi strafare cambia pompa ed iniettori non sono costi impossibili ma calcola che il blocco motore è lo stesso cambia solo il contorno puoi fare grandi cose invisibili in caso di revisione e pagare il bollo per 100cv
 
Top