sotituzione Frizione e volano bimassa

max_cs

Nuovo Alfista
10 Aprile 2014
58
3
8
Auto
Alfa 147 1900 Jtdm 8v 2006
Salve a tutti ragazzi,
il mio prossimo intervento riguarda frizione + volano Bimassa, gia' acquistati nuovi marca Valeo.
Con l occasione, visto lo smontaggio del cambio, mi potete consigliare cosa sostituire ???
Ho pensato bene all olio del cambio 2 LT 75w-85 GL4+ per la mia Jtdm 8v 120 cv come da libretto, poi ho pensato alla pompa frizione secondaria, che sta li nei pressi del volano mi sembra.
s-l500.jpg


Qualcos altro da fare secondo voi visto l intervento ?

ah dimenticavo, ci sono paraoli da sostituire? guarnizioni paraolio ?
Le viti del volano si possono utilizzare le vecchie ? nel KIT che ho comperato non erano comprese.

Grazie :celebrate)
 
Nel kit volano dovresti trovare delle viti nuove, ti consiglio la sostituzione dell’olio freni (sicuramente avrà più di due anni), il paraolio lato
cambio, e se sotto la campana del cambio vedi una perdita di olio motore anche il paraolio lato albero motore. Buon lavoro :spin)
 
se vuoi fare un lavoro come si deve sostituisci a prescindere tutti i paraoli e non avrai problemi di perdite di olio ne ora ne tra 100.000km

paraolio albero motore (dietro al volano)
paraolio canotto scorrimento su albero cambio.
paraoli semiassi del cambio.
 
Stefano75":2howdb40 ha detto:
se vuoi fare un lavoro come si deve sostituisci a prescindere tutti i paraoli e non avrai problemi di perdite di olio ne ora ne tra 100.000km

paraolio albero motore (dietro al volano)
paraolio canotto scorrimento su albero cambio.
paraoli semiassi del cambio.

Già i semiassi li avevo dimenticati! :smokin)

Ci sono due oring e due paraolio, sono particolari e se vuoi che durino prendili originali. Uno dei due(non ricordo se dx o sx) li vendono in confezione da 2 pezzi, per cui ci sta che il ricambiata ti obblighi a prenderne due. Il paraolio lato albero motore nella normalità non si cambia, perché (andando a memoria) costa sugli 80€. Questo perché é una vera e propria flangia con dentro il paraolio e anello di introduzione. A dirla tutta per cambiarlo bisognerebbe smontare anche la coppa dell’olio, perché sul lato inferiore fa tenuta proprio sulla coppa grazie al sigillante siliconico. Io sono riuscito senza smontarla e sta lì da 120.000km, però se non entra bene il sigillante c’é il rischio che perda. Valuta tu anche in base ai km che hai percorso se può essere il caso di sostituirlo. Di norma se non perde, il meccanico non te lo sostituisce
 
il paraolio dell'albero motore va cambiato ad ogni cambio di frizione e costa 15€ , si cambia normalmente come qualsiasi altro paraolio, la zona dove va la flangia che lo tiene in posizione va pulita e sgrassata. quello nuovo va rimesso in posizione previa abbondante imburrata con grasso e va messo nuovo sigillante nei punti di contatto.
 
dimenticate il manicotto dove scorre il cuscinetto reggispinta (a meno che non lo abbiate incluso nel paraolio albero cambio).
si usura e si riga specie quando il pedale è duro...
 
Eccomi qua... anzitutto grazie per i consigli.
Quindi ricapitolando, i paraoli da cambiare sono:
1) Paraolio albero a gomiti (cosi' mi sembra si chiami)

2li97o2.jpg


s-l300.jpg



2) Paraolio lato cambio
P1160030.jpg



Per il paraolio albero motore, l utente Stefano75 dice che in genere non si cambia se non ci sono perdite. La mia auto ha 196.000 KM e 12 anni di vita. Facendo corna, sino ad ora, nessuna perdita di olio da nessuna parte, quindi non
so se conviene sostituirlo. Anche perche' come dice Stefano75, va pulita la parte, rimosso sigillante e rimettere del nuovo sigillante rosso per piani (mi sembra che si chiami cosi'). Ed ho paura che se non viene fatto un buon lavoro, ci sia qualche perdita (anche una goccia) che invece ora non ho affatto. E mi darebbe un fastidio enorme anche a vedere una goccia d olio a terra.
Quindi chiedero' al meccanico di fiducia che fara' il lavoro consigli in merito alla sua sostituzione. Ma se non perde credo lascero' stare.

Per quanto riguarda sostituzione liquido freni, vi devo dire che non l ho mai fatto ahimè ...altro che 2 anni !! Io la macchina l ho presa di seconda mano nel 2012 (6 anni fa).
Ho letto in giro che se non si cambia da molti anni, meglio lasciar perdere... c è gente che dopo aver fatto lo spurgo e sostituito l olio freni, la maccchina non frenava piu' e ha dovuto cambiare la pompa freni. E' vero? è possibile cio ?
Pero' mi chiedo, se rimango senza olio freni non e' peggio ??? non essendo un circuito chiuso come il liquido refrigerante, prima o poi si consuma anche perchè lo usa anche la frizione quell olio.

PS. le viti nel KIT Volano/frizione non sono comprese, almeno in quello che ho comperato io marchiato FIAT.... penso si possano riutillizare le vecchie.
Altrimenti le compero in concessionaria...anche se ho visto che non costano proprio due spicci!
 
ciao tutto corretto tranne il fatto che non ho mai detto di non cambiare il paraolio albero a gomiti anzi suggerisco fortemente di farlo specie dopo 12 anni e 196.000km perchè sicuramente qualche goccia nel cambio l'ha già sparata secondo perchè così vecchio non è detto che duri quanto una frizione nuova, se il lavoro lo fa un meccanico stai tranquillo che pulirà bene le superfici basta una lametta di taglierino usata di piatto...

per quanto riguarda l'olio anzi il liquido dei freni mai vista una cazzata simile, sbrigati a cambiarlo prima che faccia danni, il liquido appunto è igroscopico cioè attira l'acqua che si introduce nell'impianto tra i tubi e nei pompanti creando ruggine e depositi che vanno a danneggiare e otturare i passaggi.

chi ha cambiato il liquido dopo tanti anni ed in seguito ha avuto problemi di freni è perchè ormai aveva fatto già danni ed eliminando l'olio vecchio ha smosso morchie e finito di rompere, ma non è che tenendo il fango nel circuito dei freni a lungo andare non si rompe nulla anzi... quindi prima di ritrovarti con pompa freni pompa abs e pinze piene di ruggine fai sostituire il liquido con abbondante spurgo!!!

hai dimenticato o quantomeno non ne hai messo foto i paraoli dove si innestano i semiassi nel cambio sono 2 e sono altrettanto importanti perchè sono loro ad avere la maggior tenuta visto che sono immersi sotto il livello dell'olio e fanno tenuta sui semiassi che girano...
 
ps, se la foto dell'interno della campana del cambio è la tua, come avrai notato è tutta nera di olio motore, da dove credi che venga?
se stai pensando che è colato dalla testata entrando poi tra le pieghe della lamiera mi dispiace ma non è così quello viene dal paraolio dell'albero a gomiti e se guardi dietro al vecchio volano ce ne deve essere traccia perchè da li scorre e per la forza centrifuga viene nebulizzato e sparato per tutta la campana del cambio... non si direbbe una grandissima perdita ancora ma cmq c'è e di sicuro peggiorerà
 
ps, se la foto dell'interno della campana del cambio è la tua, come avrai notato è tutta nera di olio motore, da dove credi che venga?
se stai pensando che è colato dalla testata entrando poi tra le pieghe della lamiera mi dispiace ma non è così quello viene dal paraolio dell'albero a gomiti e se guardi dietro al vecchio volano ce ne deve essere traccia perchè da li scorre e per la forza centrifuga viene nebulizzato e sparato per tutta la campana del cambio... non si direbbe una grandissima perdita ancora ma cmq c'è e di sicuro peggiorerà
 
grazie Stefano, premetto che le foto sono prese da internet. Non riguardano la mia auto per fortuna. Dovevo specificarlo hai ragione. Le ho pubblicate per capire quale fossere i ricambi paraoli da sostituire (non sono tanto esperto).
Ok, allora sostituiro' anche quello lato albero a gomiti e i 2 paraoli semiasse che ho solo dimenticato di scrivere ma che comunque ho in mente di fare. Sono del parere che una volta che si fa un lavoro, si deve far bene.
Sarebbero questi i paraoli semiassi vero?? 2 guarnizioni CORTECO.

awaikk.jpg

[foto dal web, non personale]

Per l olio freni, procedero' senz altro alla sua sostituzione immediata con tanto di spurgo ripetuto in 2-3 operazioni da parte del meccanico finche' non esce l olio 'pulito'/nuovo. Per l olio freni basta prendere un comune DOT4 ?'? o per forza il TUTELA CAR TOP 4 ? con 2 LT dovrei cavarmela considendo 3 spurghi (1,5 LT) e poi riempire nuovamente la vaschetta da 0,5 LT. Altrimenti gli porto 3-4 LT non è un problema, figuriamoci.

Dimenticavo,viti volano che faccio. Ho preso il KIT volano bimassa+frizione+spingidsco+reggispinta meccanico marchiato FIAT, ma le viti non erano incluse.
Si possono riutilizzare le vecchie? le troverò arrugginete ? O le compro nuove dal concessionario ALFA ? da un ricambista generico non so se le trovo.

Vi faro' sapere dopo l intervento che faro' a fine mese circa. Ringrazio tutti per i consigli e te Stefano ovviamente. :OK) :A)
 
Io ho usato un dot4 normale e per ora non ho avuto problemi...
Io ho sempre sentito dire che la pompa dei freni non deve mai rimanere senza olio quindi quando arrivi a svuotare la vaschetta riempi di nuovo. Io ho fatto così e come dicevo non ho avuto problemi è solo migliorata[emoji16][emoji16]

Io le viti le cambierei però dovresti andare da un ferramenta serio per essere sicuro del passo e la resistenza[emoji123][emoji123]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
ciao rileggo solo ora il topic,

si i paraoli dei semiassi sono quelli meglio prenderli della corteco sono i migliori.

riguardo ai bulloni del volano puoi riusare quelli vecchi sono in acciaio cementato nero antitaglio 12.9 costosissimi, in fiat il kit da 6 costa 36€ e difficilmente puoi trovarli in una normale ferramenta.
 
ciao ragazzi, ebbene si, devo ancora fare l intervento dopo 2 mesi che ho scritto qua sopra. :cry: Ma purtroppo ho avuto impegni lavorativi.
Comunuqe mi serve il vostro aiuto, stamattina ho preso tutti i ricambi ma mi è venuto un dubbio sul paraolio lato cambio:

Il ricambista mi ha dato questo

UNIGOM 482003
s_l500.jpg


la mia è una 147 Jtdm 8v 120vc del 2006 937A3.000

io avevo visto questo invece in un altra discussione

P1160030.jpg



la differenza è anche nei fori 2 o 3 fori :ka)
 
sono arrivato alla conclusione (dopo aver chiamato in Alfa e consultando io stesso Eper), che il ricambio esatto è a 3 fori

canotto_scorrimento.jpg
 
URGENTE XFAVORE

Ciao a tutti vi chiedo aiuto riguardante la mia alfa 147 1.9 jtdm 120 cv ho cambiato quasi mezzo motore ma adesso fanno 3 mesi che sono fermo a causa di un pezzo che non riesco a trovare ed ho visto che qualcuno di voi lo ha cambiato potete aiutarmi a trovarlo per favore.. dove posso comprarlo? Qui da alfa non lo trovo e neanche in Francia perché la mia macchina e targata francese vi prego sono disperato :wall) :splat) :p
 

Allegati

  • IMG-20180926-WA0000.jpg
    IMG-20180926-WA0000.jpg
    2.6 KB · Visualizzazioni: 4,997
È buona norma presentarsi e salutare quando si entra in casa di gente che non si conosce.
Ho vissuto in Francia, quindi parlo con cognizione di causa se affermo che funziona così anche dai magna rane.
 
approfitto della discussione per chiedere a chi ne sa più di me se quanto mi è stato detto corrisponde ad una cosa veritiera o meno.
ho comprato una 147 jtdM del 2011 a fine dicembre 2017 con all'attivo 101.400 km (quando la presi ne aveva 96500 originali controllati) e poichè il pedale della frizione dopo una mezz'ora di uso oltre ad essere duro molto spesso quasi a fine corsa fa il cosidetto "scalino" vorrei far fare il lavoro entro la fine dell'anno.
il volano non fa rumore e la frizione non strappa,personalmente sono strasicuro che sarà il cuscinetto dello spingidisco ma per forza di cose dovrò far cambiare per intero la frizione,a questo punto la domanda: su quattro persone interpellate per fare il lavoro 3 mi hanno detto che non è detto che necessiti sostituire anche il volano,dopo aver sceso il cambio mi è stato detto che andrà controllato e se rientra nelle tolleranze previste dal costruttore si può benissimo lasciare,tra l'altro di queste 3 persone due sono meccanici di officine autorizzate Alfa e uno è il mio amico nonchè meccanico che in passato si è occupato della manutenzione delle mie vetture.
non ho approfondito l'argomento con loro perchè è stata solo una semplice richiesta di quanto mi verrebbe a costare il lavoro,diciamo un preventivo,e quindi giro a voi questa mia perplessità considerato che sia tramite forum che tramite vari gruppi facebook leggo sempre che chi fa sostituire la frizione unitamente fa sostituire anche il volano.
 
Io ho cambiato sabato scorso la frizione e il volano l'ho lasciato così com'era. 210.000km all'attivo. Di solito si cambia insieme alla frizione perché di manodopera ci vogliono 5 minuti in più, però se sta bene lascialo visto che non è per niente economico
 
Top