Esperienza bracci oscillanti inferiori TRW: da sturbo!

am78_ud":1waxgkku ha detto:
MarcoOk":1waxgkku ha detto:
Per ebay non è proprio come dici, pochissimi sono le vetrine che hai descritto e praticamente tutti sono negozi reali e presenti. Quello dove ho comperato io è un banalissimo autoricambi aperto al pubblico.
vero, bisogna però vedere se la roba che vendono su internet è la stessa che hanno in magazzino e vendono in negozio, o se si tratta di partite più scadenti, o fondi di magazzino etc.
dato che nessuno regala niente, tranne che ad elvis :p

eggià, certo è che come la metti la metti è un comportamento disonesto. Se poi lo aggiungi al fatto che di ricevute nemmeno l'ombra, per me la provenienza del pezzo potrebbe essere qualunque.
 
Ragazzi ammetto la mia ignoranza e quindi non entro nel merito del discorso, solo vi esorto a confrontarvi come è giusto che sia, senza però scaldarvi troppo e far scadere la discussione, di per se interesssante.
 
ok.
nel mio caso se non si fosse capito l'ultimo riferimento ad elvis era una battuta, avevo messo tanto di smiley con la linguaccia.
ognuno è libero di fare come preferisce e nessuno ha la verità assoluta in tasca.
 
Tranquilli tutti, non è rivolto a nessuno in particolare, e semplicemente una richiesta di non fare "eccesso di punti di vista", tanto penso nessuno cambierà il proprio modo di vedere le cose, basta non prevaricare il pensiero degli altri. :spin)
 
MarcoOK.. per quanto riguarda ebay anche i negozzi reali si appoggiano a megamagazzini girando l'ordine ed è quello il punto di forza, anche la ditta dove lavoro io stavamo per aprire un negozzio ebay sulla base di un magazzino di un fornitore molto grosso... altrimenti con i prezzi non ci stai dentro... ebay funziona cosi te lo posso assicurare... molte volte il venditore neanche vede il pacco

Tornando ON-Topic... a questo punto non so cosa dirti certre marche che fanno concorrenza in realtà sono le stesse che producono i pezzi originali fiat quindi proprio non capisco il perchè... poi aggiungo che mio padre lavora in una ditta di trasporti e acquista sempre e solo pezzi di concorrenza per risparmiare eppure fin ora non mi ha mai detto di storie strane.. anzi il contrario.

Poi volevo fare un piccolo appunto... perchè secondo me il lavoro degli ingrassatori è un buona idea e non mi sembra per nulla inutile... vi ricordo che tutte le macchine di una volta avevano gli ingrassatori anche da originali... la realtà è che oggi le macchine come molti altri prodotti sono progettati per ridurre i costiproduttivi al max allo scapito della durata finale del prodotto... si tende a fare prodotti molto economici che diventano subito obsoleti e se si rompono si buttano e non si riparano, ma si compra direttamente il nuovo.
 
Comunque MarcoOK... per dire anche io ho il braccio da cambiare ho 96.000 km ce chi a 40.000 gia gli scricchiola e sbatte.. dipende molto anche da fattori come l'assetto, le strade che frequenti di solito ecc...
Probabilmente il tuo braccetto nuovo TRW era una paccata vedendo i disegni messi da te sembra proprio una altra cosa
 
MarcoOk":kacol674 ha detto:
am78_ud":kacol674 ha detto:
cmq, @marco: nello specifico tu parli di boccola tipo 1 e tipo 2.Leggendo la tua descrizione del tipo di boccola, a me viene il forte sospetto che, semplicemente, il braccio da te acquistato, cioè il "tipo2" sia stato rigenerato....
Colate, gomma piena o meno non c'entra niente con eventuali rigenerazioni o altro.

Non ho eper e non ho neanche mai smontato i bracci.
All'inizio mi è venuto in mente il discorso "le boccole non originali possono alterare il comportamento della vettura, dato che seguono specifiche e materiali diversi" alla fine si è sempre detto che le boccole dei bracci sotto non vanno cambiate quasi mai perchè non servono a una cippa,
ma i realtà quelle due lì dovrebbero essere una votata, tarata, regolata, pensata per il confort, l'altra per l'handling. Quindi fossero anche solo vecchie qualcosa centrerebbero. Ma è un'altro discorso.
Se tu (marco) escludi l'ipotesi di Am (ripeto che non ho visto bene i bracci,, e mi fido di quel che dici per carità), mi vien da pensare:
Tra le 3 serie di vetture fatte, non è che ce ne stata una con le boccole fatte in quella maniera? Poi magari modificate per problemi? (credo sia cosa da eper)
Se poi effettivamente fanno pezzi "simili" ma differenti... :ka)

elvis":kacol674 ha detto:
si, infatti.. la storia che gli ingrassatori non servono a niente è proprio bella..
Anche qui credo che dipenda.
Il grasso credo che possa arrivare, specie se le boccole in gomma sono un pelo consumate.
Pensa a escavatori o roba del genere, non tutti i perni hanno una scanalatura che distribuisce il grasso attorno al perno o alla boccola.
Però pur essendo entrambe in metallo, utilizzando il grasso apposito per gli ingrassatori (che non è chissà che, niente a che vedere con quello dei giunti omocinetici o altro) che "cola" per niente il grasso si distribuisce e fa il suo lavoro. Chiaro che una minima usura col tempo esce, ma insomma, fa anche altri sforzi. In sostanza penso possano funzionare. A patto però di smontare la boccola, pulirla e ingrassarla per bene prima, in modo da avere un grasso "tenero" che tenga lubrificato il tutto.
Però, è un mio dubbio, se il bullone che tiene il triangolo superiore viene tirato troppo, non è che può creare altri problemi? deformazioni o che? L'anima della boccola è in ferro giusto? (vero che difficilmente hai fatto una vaccata del genere...Marco intendo)
 
DJStoned":1zxdb7j7 ha detto:
Comunque MarcoOK... per dire anche io ho il braccio da cambiare ho 96.000 km ce chi a 40.000 gia gli scricchiola e sbatte.. dipende molto anche da fattori come l'assetto, le strade che frequenti di solito ecc...
Probabilmente il tuo braccetto nuovo TRW era una paccata vedendo i disegni messi da te sembra proprio una altra cosa


Io con la macchina presa nuova ebbi problemi ai bracci superiori a 28.000km.Macchina gommata con i 17 sin dalla nascita e sempre guidato attentamente per le buche,dopo svariatissime arrabbiature pretesi che me li cambiarono in garanzia visto il chilometraggio irrisorio calcolando che già 5.000km mi cambiarono pure un cuscinetto rumoroso.Morale della favola a 55.000km di nuovo noie e un'altra volta dopo liti e strilli sono riuscito a farmeli cambiare e questa volta sono durati 80.000km prima di fare rumore :OK)
 
andrea5887":prfzdyh3 ha detto:
DJStoned":prfzdyh3 ha detto:
Comunque MarcoOK... per dire anche io ho il braccio da cambiare ho 96.000 km ce chi a 40.000 gia gli scricchiola e sbatte.. dipende molto anche da fattori come l'assetto, le strade che frequenti di solito ecc...
Probabilmente il tuo braccetto nuovo TRW era una paccata vedendo i disegni messi da te sembra proprio una altra cosa


Io con la macchina presa nuova ebbi problemi ai bracci superiori a 28.000km.Macchina gommata con i 17 sin dalla nascita e sempre guidato attentamente per le buche,dopo svariatissime arrabbiature pretesi che me li cambiarono in garanzia visto il chilometraggio irrisorio calcolando che già 5.000km mi cambiarono pure un cuscinetto rumoroso.Morale della favola a 55.000km di nuovo noie e un'altra volta dopo liti e strilli sono riuscito a farmeli cambiare e questa volta sono durati 80.000km prima di fare rumore :OK)

come volevasi dimostrare anche quelli marchiati alfa fanno schifo, tanto quanto quelli marchiati solo trw..
purtroppo bisogna mettersi il cuore in pace e accettare il fatto che ogni tot bisogna metterci le mani, io personalmente ho montato gli ingrassatori e sono convinto che scricchiolii non ne sentirò mai..
nel mio caso il problema è stata la testina del superiore sinistro a cedere, penso che il componente più delicato sia quello e in quel caso si cambia tutto il braccio, altro scandalo perchè bastava fare una testine sostituibile come hanno fatto per altre macchine e il problema sarebbe stato facilmente risolvibile, ma hanno preferito utilizzare un sistema che costringe a sostituire tutto il braccio..
 
Quoto elvis... si sa che è cosi e quindi ci si comporta a dovere, quindi si ingrassa dove si può e via... io probabilmente andro a sostituire i braccetti a settembre o prima... anch'io ho il sinistro che sbatte quando freno o accellero o in media quando cambia la quantità di peso esercitata sul braccio... e visto che ci sono farò un bel cambio completo con bracci con ingrassatori, chiederò al meccanico di ingrassare tutto abbondantemente, mi comprerò un bel barattolo di grasso al silicone e via... ho gia anche l'ingrassatore ad aria da camion a casa :D ... non vedo altre soluzioni !

Cmq se vi può rasserenare quando ho portato l'auto per un controllo al mecca c'era un A6 3.0tdi con i braccetti da sostituire a 80.000km :lol2)
 
braccio optima

ciao il mio ricambista visto che io gli ho chiesto l audi cosa montasse originale e se lo producesse anche per l alfa mi ha consigliato optimal tu con qulai ti sei trovato bene?io abito in provincia di napoli quindi e' un casino per percorrere le strade grazie! :help)
 
io ho preso la 147 quasi 2 anni fa..sfiga volle che quando la provai, la strada era bagnata ed era caldo-umido e non mi accorsi di nulla :asd) Sembrava una bmw.
Ai primi "freddi" il concerto della filarmonica :D Dopo pochi km il famoso scalino alla frizione e pedale in modalità leg-extension, oltre ai simpatici scossoni in avviamento del volano.
Macchina allora con 68.000km e ruote da 16". Quindi mi pare di poter presumere che i pezzi originali non hanno sta gran qualità.
Da qualche mese adesso ho iniziato a sentire dei "tok" all'anteriore sinistro e mi sa che sono i bracci inferiori.
Per quanto riguarda ricambi originali vs di concorrenza e ricambista fisico vs online, vi porto il mio caso che però riguarda il gruppo frizione/volano. Li ho cambiati da qualche mese in seguito alla rottura del cuscinetto. Ebbene, ho preso online il kit frizione+volano Valeo a 385 euro, risparmiando quasi 700 euro rispetto al ricambista fisico per gli stessi pezzi.
Il mio meccanico, che non è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, mi ha detto che sono nuovi (e non rigenerati come sospettava qualcuno) di produzione 2012 e uguali spaccati agli originali.
Ci ho già fatto 10.000 km (sono un macinatore di km) e ho riscoperto (almeno per la frizione) il piacere di guidare. Una goduria senza scalini, pedale per culturisti e sballottamenti in avvio. Ovviamente quando la strada è bagnata, altrimenti ricomincia il concerto :asd)
 
Questo fine settimana, ho smontato i bracci inferiori (ancora gli originali). Avevano un po di gioco nei silentblock che hanno la parte metallica in alluminio. Per quanto riguarda invece quelli in acciaio anteriori, sono ancora in buone condizioni. Ho comprato un moog per il sinistro e un vema per il destro. Dopo un giorno di lavoro con crick e cavalletti, sono tornato in strada con la mia 156, e devo dire che la macchina è cambiata tantissimo. Prima nello sconnesso si sentiva qualche toc toc, e nelle curve, non aveva la tenuta di qualche tempo fa. Ora è tornata silenziosa e precisa come i vecchi tempi. Spesso si sente parlare di bracci che durano pochissimo, mentre nel mio caso, dopo 260.000 km e 11 anni, i bracci anteriori inferiori hanno ancora la testina in ottime condizioni e il silentblock anteriore pure. Nei silentblock che ho sostituito, c'era ancora la data impressa 09/04. I bracci, sono gli originali alfa romeo con tanto di marchio e codice indicato. Invece il silentblock centrale, dove si attacca la forcella dell'ammortizzatore, è un po rovinato, ma comunque non ha gioco. Prossimamente cambierò anche quello senza smontare completamente il braccio, realizzando un estrattore artigianale. Comunque questo non incide su assetto e convergenza. Scrivo questo perchè a volte si sostituiscono i bracci, a causa di un toc toc, magari montando una qualità più scarsa che magari dura anche meno, quando bastava cambiare un silentblock da 18 euro. Secondo me, i bracci, se di buona qualità e con la testina ancora in buone condizioni, non andrebbero sostituiti completamente, perchè con pochi euro si possono cambiare solo i silentblock rovinati.
 
come non quotare queste tue parole!!
io sono a 220mila km, mai cambiato un braccetto all'anteriore e scricchiolii zero e giochi pure zero.
sinceramente avrei paura a cambiarli con un ricambio di mercato da poco per poi doverli cambiare ogni 20.000 km.
meglio come hai detto tu eventualmente sostituire il silent block..
 
A circa 160.000 cambiai i bracci superiori con dei trw acquistati in un autoricambi. Dopo circa 80.000 km ho cambiato i silentblock con dei moog. Anche in questo caso le testine erano ancora in ottime condizioni.
 
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