Esperienza bracci oscillanti inferiori TRW: da sturbo!

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Precisamente 11 mesi fa, a 160.000km i miei braccetti oscillanti inferiori originali alfa romeo cominciano a fare rumore. Nonostante il forte sconto che potevo avere sugli originali parlavamo sempre di molti soldi (gli originali ci vuole 500€ la coppia) per cui attratto dai 180€ dei trw su ebay mi sono fatto persuadere e li ho acquistati. Onestamente ho sentito molti che si lamentavano che le sospensioni non duravano niente, per cui per curiosità ho voluto provare se effettivamente è come qualcuno diceva.
Appena montati, nessun problema e tutto perfetto. Però circa una settimana fa sono cominciati i guai, scricchiolii e tutto come prima. Incredulo che potessero essere loro, ho smontato ogni singola parte della sospensione testandola, sostituito i gommini della barra (già che c'ero), ma il tutto riportava alla stessa boccola del braccio oscillante che si era rotta nemmeno un anno prima, e da entrambe le parti.
A questo punto ho anche voluto "testare" il comportamento del venditore, che un anno prima mi ha venduto i braccetti, senza ricevuta fiscale.
La risposta, molto gentile, è stata: rimandaceli indietro, li mandiamo in trw (ci vuole circa un mese) e se ci dicono che erano difettosi te li sostituiamo.
Ovviamente come farebbe chiunque, ho detto che non potevo tenere la macchina ferma tutto questo tempo, e la risposta è stata che erano disponibili a vendermi un'altra coppia allo stesso prezzo e nel caso, quando trw avesse dato risposta, mi avrebbero restituito l'interno importo. Il tutto senza ricevute, senza garanzie e per email. E che c'ho scritto giocondo? :smokin) :lol:
Qualcuno potrebbe dire: eh ma te hai preso uno in particolare, bla bla...beh è un venditore conosciutissimo, power seller e 100% dove compera tantissima gente. Il sistema feedback in questi casi è un boomerang per noi compratori, perchè va dato entro pochi giorni per cui non risente di questi problemi "a lungo termine".

Torniamo ai bracci: il bello è che tutto il braccio oscillante è perfetto e solo una boccola cede in continuazione, cede proprio la gomma interna. La testina è perfettamente integra e funzionante, la boccola dove avvita la forcella idem e l'altra boccola è come nuova. Allora mi sono detto: perchè non cercare di sostituire la sola boccola affetta dal problema? Tanto, male che vada, guadagno un pò di tempo.
Allora ho cercato queste boccole, ed ho scoperto che vengono prodotte da tutti: TRW(ovviamente le sconsiglio!),MOOG,OCAP,BIRTH,SIDEM in pratica viene prodotto tutto quello che è usurabile nel braccetto oscillante inferiore a parte la testina che non è sostituibile.
Ordino una boccola sinistra ed una destra marca MOOG dal mio ricambista, al prezzo infarto di 12€ l'una, ed una volta arrivate mi sono messo subito all'opera.
Smonto il braccio oscillante vecchio, e mentre stavo rimuovendo la vecchia boccola mi cade l'occhio sulla data stampigliata: 2006.
Cioè nel 2011, mi hanno venduto una coppia di bracci del 2006 quando nel 2008 su epeer risulta una sostituzione dei bracci oscillanti proprio perchè questa boccola era difettosa! INCREDIBILE!
Procedo alla distruzione della boccola da rimuovere (per toglierla va distrutta) e scopro un qualcosa di sconvolgente: LA BOCCOLA ERA MEZZA VUOTA!
Cioè l'hanno concepita non tutta piena di gomma, era piena solo in due spicchi! E come se non bastasse, il supporto al quale si avvita il braccetto è leggerissimo e con dei vuoti per risparmiare sui materiali!
Ovviamente questi vuoti le fanno oscillare molto e la gomma va a strofinarsi su degli anelli laterali che ci sono,producendo lo scricchiolio che molti sentono.
E per finire, la gomma viene inserita a freddo e non fusa insieme con parti in metallo!!!! Cioè la boccola più importante della sospensione sembra fatta col pongo da un bambino di 2 anni.

Le boccole MOOG sono profondamente diverse, tutte piene di gomma, pesano tantissimo ed il supporto è indistruttibile. Suppongo sia lo stesso per birth, ocap e tutte le migliori marche di concorrenza.

Per sostituirle certo non è un'operazione da tutti, occorre una pressa o una pressa a mano fatta appositamente con delle barre molto resistenti, però una volta montati questi braccetti con le boccole nuove tutta un'altra storia!

Per capire, questa è la boccola di cui parlo:
59326872.jpg


Quindi nella stragrande maggioranza dei casi, senza ricomprare tutto nuovo, è possibile sostituire ciò che si è usurato con una spesa nettamente inferiore!
E' un pò la scoperta dell'acqua calda, perchè in effetti per tutte le auto nei ricambi di concorrenza si trovano queste boccole, però tutti i meccanici per non avere rotture spingono a sostituire sempre tutto quando spesso non è necessario. Conviene anche solo per un discorso ambientale....!!!
Io spero vivamente che i braccetti trw di adesso siano diversi, perchè se sono sempre così siamo alla frutta! Di certo c'è che acquistarli su ebay è rischioso...qualcuno (non posso fare nomi) di molto onesto ed in gamba dice "evita di comperarli perchè li ho difettosi e devono sostituirmeli", altri li vendono ugualmente o magari li acquistano proprio difettosi per pagarli molto meno.
Scrivo questo perchè magari qualcuno che si disperava e si lamentava, ora sa il perchè. :OK)
 
secondo te è un "difetto" voluto da trw per rientrare nel target qualitativo richiesto da fiat?
 
Fonzie444":3my78xi3 ha detto:
secondo te è un "difetto" voluto da trw per rientrare nel target qualitativo richiesto da fiat?

Secondo me, gli originali fiat durano tantissimo perchè a trw li commissiona con specifiche molto alte (infatti i miei addirittura pre-modifica sono durati 160.000km e la boccola era molto migliore di quelli nuovi), mentre trw per il circuito di concorrenza li fa con i suoi standard che sicuramente sono inferiori a fiat.
Io onestamente credo che oggi i trw siano migliori e che li abbiano migliorati anche nel circuito concorrenziale, però quella boccola prodotta nel 2006 era veramente pessima.
Certo è che un ricambista non dovrebbe proporre roba del genere e dato che sono pezzi di ricambio che vanno via come il pane, per avere pezzi con data 2006 significa o che il propietario mangia aria e che vende praticamente niente, oppure che questi ricambi sono stati acquistati appositamente difettosi a prezzo stracciato e rivenduti su ebay con prezzo in apparenza molto vantaggioso.
 
Ad inizio anno avevo messo un comunicato riguardo ai bracci TRW difettosi sia inferiori che superiori avuto dal mio ricambista.Però erano bracci di produzione 2011 che si sono accorti essere difettosi e gliel'hanno ritirati così come ad un noto venditore online che non glieli volle vendere ad un mio collega perchè difettosi(sempre scritto in quel comunicato).Sicuramente si risparmia da ebay ma devi essere fortunato a trovare l'onesto di venditore anche perchè i prezzi più bassi ci sono però tanti come vedi se ne approfittano dando materiale scadente probabilmente acquistato a poco prezzo :OK)
 
andrea5887":25xjecju ha detto:
Ad inizio anno avevo messo un comunicato riguardo ai bracci TRW difettosi sia inferiori che superiori avuto dal mio ricambista.Però erano bracci di produzione 2011 che si sono accorti essere difettosi e gliel'hanno ritirati così come ad un noto venditore online che non glieli volle vendere ad un mio collega perchè difettosi(sempre scritto in quel comunicato).Sicuramente si risparmia da ebay ma devi essere fortunato a trovare l'onesto di venditore anche perchè i prezzi più bassi ci sono però tanti come vedi se ne approfittano dando materiale scadente probabilmente acquistato a poco prezzo :OK)

Questo è un comportamento normale, da persona onesta. Infatti il venditore di cui parli, manda ricevuta e tutto è sempre a posto. Mi è capitato di prendere ricambi da lui.
Però il difetto di produzione non c'entra, era solo su una partita del 2011.
Poi anche il comportamento di TRW: li ho cercati per email, a distanza di quasi 3 settimane non mi hanno nemmeno risposto.
Ad esempio ho avuto problemi con OCAP, oltre ad avermi risposto entro poche ore, mi hanno sostituito il pezzo in garanzia ordinando al venditore di darmi uno prima in sostituzione e mi hanno fatto parlare con un loro tecnico prima per cercare di risolvere il problema. Così si fa!
 
Di fatti uno si aspetterebbe un comportamento più professionale da TRW visto che è un'azienda parecchio nota in ambito di pezzi auto :OK)
 
cmq si torna al solito discorso su ebay che qui in molti si rifiutano (dolosamente o no) di sentire...
che nessuno regala niente, non è che su ebay sono tutti benefattori e gli altri tutti ladri.
E certi prezzi bassi dovrebbero far riflettere.
possibilissimo che acquistino apposta pezzi difettosi a prezzo stracciato vendendoli per nuovi, come fanno con i volani e i kit frizione, anche se nel qual caso si tratta "solo" di rigenerato spacciato per nuovo.
mi astengo da altri commenti per evitare rogne...
 
io ho comprato i due bracci superiori da misterauto (che è un ricambista) e ho speso 80 euro e spicci, li ho montati e la macchina va benissimo, se avessi preso gli stessi ricambi in alfa avrei speso cose come 300 euro, e se li avessi fatti anche montare da loro non so se mi sarebbero bastati 500 euro...

non agiungo altro..

se poi si riveleranno difettosi lo saprò solo con il tempo, ma il discorso che i pezzi originali sono sicuramente migliori con me non attacca, con 500 euro di braccetti ne cambio 6 coppie..
e comunque i miei originali di fabbrica che aveva su quando l'ho presa avevano una testina rotta a 70.000 km, quindi non credo che fossero migliori di quelli che ho montato io(sempre trw ma non marchiati fiat)
sempre di ricambi poco affidabili si tratta..

idem vale per le frizioni secondo me, altrimenti come si spiega il fatto che ci sono 147 del 2010 o anche oltre aventi lo stesso difetto?
 
io non sto dicendo che gli originali fiat sono migliori e di prendere solo quelli.
sto dicendo di fare attenzione a certi ricambisti su ebay.
punto.
 
elvis":3ghueb86 ha detto:
se poi si riveleranno difettosi lo saprò solo con il tempo
auguri
come dice marco, il sistema dei feedback non è affidabile, perché vengono dati subito.
sono affidabili solo per un discorso di puntualità nella consegna/gestione dell'ordine/corrispondenza di quanto ricevuto con quando ordinato.
Ma NON sono affidabili per la qualità del prodotto.
e ti sfido a dimostrarmi il contrario :)
 
am78_ud":17bjkyfj ha detto:
io non sto dicendo che gli originali fiat sono migliori e di prendere solo quelli.
sto dicendo di fare attenzione a certi ricambisti su ebay.
punto.

sisi, ma su questo sono d'accordo, però non mi sembra il caso di far passare il concetto che se si compra in alfa non si hanno mai problemi visto che ne ho sentite di tutti i colori sulle officine ufficiali..
 
am78_ud":33xuojcv ha detto:
elvis":33xuojcv ha detto:
se poi si riveleranno difettosi lo saprò solo con il tempo
auguri
come dice marco, il sistema dei feedback non è affidabile, perché vengono dati subito.
sono affidabili solo per un discorso di puntualità nella consegna/gestione dell'ordine/corrispondenza di quanto ricevuto con quando ordinato.
Ma NON sono affidabili per la qualità del prodotto.
e ti sfido a dimostrarmi il contrario :)

è un ricambista come tutti gli altri, se non sono affidabili i suoi non lo sono neanche gli altri, e ti sfido io a dimostrare il contrario visto che migliaia di persone con 147 nuove di fabbrica lamentano già problemi ai suddetti componenti già nelle prime migliaia di km..
 
elvis":7klzys03 ha detto:
è un ricambista come tutti gli altri, se non sono affidabili i suoi non lo sono neanche gli altri, e ti sfido io a dimostrare il contrario visto che migliaia di persone con 147 nuove di fabbrica lamentano già problemi ai suddetti componenti già nelle prime migliaia di km..
se hanno prezzi imbattibili che nessun altro riesce a fare NON E' un ricambista come tutti gli altri.
E il sospetto che venda pezzi difettosi acquistati per 4 soldi c'è.
NON STO PARLANDO DI MISTERAUTO NELLO SPECIFICO.
Parlo di venditori che vendono online pezzi a meno di metà di quanto spenderesti da un ricambista GENERICO (tipo bosch center, NON ricambisti FIAT)
 
elvis":1icj21p9 ha detto:
am78_ud":1icj21p9 ha detto:
elvis":1icj21p9 ha detto:
se poi si riveleranno difettosi lo saprò solo con il tempo
auguri
come dice marco, il sistema dei feedback non è affidabile, perché vengono dati subito.
sono affidabili solo per un discorso di puntualità nella consegna/gestione dell'ordine/corrispondenza di quanto ricevuto con quando ordinato.
Ma NON sono affidabili per la qualità del prodotto.
e ti sfido a dimostrarmi il contrario :)

è un ricambista come tutti gli altri, se non sono affidabili i suoi non lo sono neanche gli altri, e ti sfido io a dimostrare il contrario visto che migliaia di persone con 147 nuove di fabbrica lamentano già problemi ai suddetti componenti già nelle prime migliaia di km..

Beh la dimostrazione è semplice: i miei TRW originali fiat di primo impianto prodotti nel 2001 sono durati 160.000km e fino al 2011, mentre i trw aftermarket presi su ebay 1 anno ed un mese e 12.000km.
Puoi dire beh io sono uno solo, allora d'accordo: il centro ufficiale dove mi servo, da quando esiste la 147,GT e 156 i problemi EFFETTIVI dovuti a difetti di fabbricazioni (e non ad usura) si contano sulle dita della mano, spicca un caso (a ricordo del capo officina) su un braccio oscillante superiore dove lo snodo sferico era stato costruito male e sbatteva, ma niente più.
Vuoi dire che gli originali costano tantissimo? Te lo concedo, è vero e son d'accordo.Se tu avessi la possibilità di guardare lo storico di un ricambio nel sistema online che hanno in concessionaria vedresti che ad oggi qualsiasi ricambio ha il prezzo quadruplicato rispetto a 10 anni fa, una follia.
Vuoi dire che i ricambi concorrenziali siano pari all'originale? Questo non te lo concedo, perchè ogni meccanico sa che gli originali sono sempre meglio dei concorrenziali sia come durata che come qualità dei materiali e non per partito preso, ma per esperienza.
Che TRW sia di primo impianto non significa nulla, nel circuito concorrenziale produce i suoi prodotti non con le specifiche ordinate da fiat ma con le specifiche sue, proprio come succede per ocap, moog ecc ecc...
L'unica cosa che posso dire è che un'abisso così immenso in termini di qualità tra primo impianto e concorrenziale non l'avevo mai visto.
Dove risparmiano? Di certo non sul pezzo di ferro (che in questo caso è lo stesso) ma sulla qualità delle boccole, sulla gomma utilizzata nella cuffia dello snodo e per questo non durano; poi se te li vendono pure difettosi....!


Se parli di bracci oscillanti superiori della 147, gli originali(ma anche gli altri aftermarket) hanno un difetto di lubrificazione alle boccole superiori proprio per come sono concepiti, però sono facilissime da ingrassare per un meccanico, con o senza ingrassatori; la trovata di vema e altri di aggiungere ingrassatori sono solo trovate commerciali cercando di assecondare i forum su internet e ciò che vuole il mercato. Guarda caso pochi mesi dopo che un utente di qui aveva messo gli ingrassatori sono comparsi in alcuni cataloghi dei produttori aftermarket e su ebay i braccetti con gli ingrassatori, chissà perchè? Poi nessuno si chiede se come soluzione sia valida o meno, però il mercato è contento.

Mentre gli originali sono fatti con materiali ottimi, i concorrenziali hanno le componenti in gomma di bassa qualità e molto fragili e questo si vede anche a vista, non ci vuole di essere scienziati. Una cuffia che si rompe, significa la distruzione dello snodo al proprio interno che sia fatto d'oro o di carta.
A me gli originali messi nel 2006 a tutt'oggi sono in ottime condizioni e mai cigolato, l'ho ingrassati una volta per scrupolo con grasso apposito e tutto a posto. Anche i vecchi originali di primo impianto sono durati 6 anni, e sui prezzi anche se sono alti dovresti smetterla di dire "penso" e cercare di informarti un pò meglio:
un braccio oscillante originale costa sui 90€ ad oggi e per sostituirlo mezz'ora è anche troppo per un meccanico.
Ah altra cosa non da poco: con gli originali, se li hai acquistati in un circuito ufficiale e se entro 2 anni hai problemi, con la ricevuta te li sostituiscono senza se e senza ma e non voglliono vedere nemmeno il vecchio prima, basta la parola di un meccanico ufficiale.

Prima di parlare per partito preso, bisognerebbe farli questi lavori, tenere in mano questi componenti, confrontare un originale con uno di concorrenza e soprattutto testarli e poi si può ragionare.... ;)

Tu parli di migliaia di persone che hanno problemi alle sospensioni, però forse ti è sfuggito un particolare importante: per 10 persone che si lamentano qui sul forum con problemi e paradossi, ce ne sono 10.000 che non ne hanno avuti e sfruttano le sospensioni per tutta la loro durata senza problemi.
Se devo essere onesto, di tutte le imprecazioni, accuse e problemi visti su questo forum, in pochi hanno ragione e molti si lamentano di problemi creati o da incompetenza del meccanico al quale si sono rivolti o perchè comperano componenti scadenti. E' un circolo vizioso: quasi tutti quelli che scrivono essendo "spigliati" nell'uso del pc vengono attratti dai bassi costi di ebay e comperano lì perchè leggono "TRW primo impianto, qualità originale" quando invece non è vero, e poi si vengono a lamentare perchè questa roba non dura nel tempo. Ma smettiamola.....io lo stesso braccetto della 147 l'ho visto OCAP, MOOG, E TRW in autoricambi e di certo non è come quello che mi hanno venduto su ebay, la qualità è nettamente superiore (seppur non sia come come l'originale). La gente è stanca di spendere tantissimi soldi per ricambi originali ed è vero stanno esagerando nelle reti ufficiali di ogni marchio, e la gente nemmeno sa qual'è la giusta misura e cerca di risparmiare il più possibile. Per esperienza la giusta misura sta più o meno al costo della metà dell'originale per avere più o meno pari qualità. Il resto sono chiacchere da bar.
 
MarcoOk":m076xfdf ha detto:
Beh la dimostrazione è semplice: i miei TRW originali fiat di primo impianto prodotti nel 2001 sono durati 160.000km e fino al 2011, mentre i trw aftermarket presi su ebay 1 anno ed un mese e 12.000km.
Puoi dire beh io sono uno solo, allora d'accordo: il centro ufficiale dove mi servo, da quando esiste la 147,GT e 156 i problemi EFFETTIVI dovuti a difetti di fabbricazioni (e non ad usura) si contano sulle dita della mano, spicca un caso (a ricordo del capo officina) su un braccio oscillante superiore dove lo snodo sferico era stato costruito male e sbatteva, ma niente più.
Vuoi dire che gli originali costano tantissimo? Te lo concedo, è vero e son d'accordo.Se tu avessi la possibilità di guardare lo storico di un ricambio nel sistema online che hanno in concessionaria vedresti che ad oggi qualsiasi ricambio ha il prezzo quadruplicato rispetto a 10 anni fa, una follia.
Vuoi dire che i ricambi concorrenziali siano pari all'originale? Questo non te lo concedo, perchè ogni meccanico sa che gli originali sono sempre meglio dei concorrenziali sia come durata che come qualità dei materiali e non per partito preso, ma per esperienza.
Che TRW sia di primo impianto non significa nulla, nel circuito concorrenziale produce i suoi prodotti non con le specifiche ordinate da fiat ma con le specifiche sue, proprio come succede per ocap, moog ecc ecc...
L'unica cosa che posso dire è che un'abisso così immenso in termini di qualità tra primo impianto e concorrenziale non l'avevo mai visto.
Dove risparmiano? Di certo non sul pezzo di ferro (che in questo caso è lo stesso) ma sulla qualità delle boccole, sulla gomma utilizzata nella cuffia dello snodo e per questo non durano; poi se te li vendono pure difettosi....!


Se parli di bracci oscillanti superiori della 147, gli originali(ma anche gli altri aftermarket) hanno un difetto di lubrificazione alle boccole superiori proprio per come sono concepiti, però sono facilissime da ingrassare per un meccanico, con o senza ingrassatori; la trovata di vema e altri di aggiungere ingrassatori sono solo trovate commerciali cercando di assecondare i forum su internet e ciò che vuole il mercato. Guarda caso pochi mesi dopo che un utente di qui aveva messo gli ingrassatori sono comparsi in alcuni cataloghi dei produttori aftermarket e su ebay i braccetti con gli ingrassatori, chissà perchè? Poi nessuno si chiede se come soluzione sia valida o meno, però il mercato è contento.

Mentre gli originali sono fatti con materiali ottimi, i concorrenziali hanno le componenti in gomma di bassa qualità e molto fragili e questo si vede anche a vista, non ci vuole di essere scienziati. Una cuffia che si rompe, significa la distruzione dello snodo al proprio interno che sia fatto d'oro o di carta.
A me gli originali messi nel 2006 a tutt'oggi sono in ottime condizioni e mai cigolato, l'ho ingrassati una volta per scrupolo con grasso apposito e tutto a posto. Anche i vecchi originali di primo impianto sono durati 6 anni, e sui prezzi anche se sono alti dovresti smetterla di dire "penso" e cercare di informarti un pò meglio:
un braccio oscillante originale costa sui 90€ ad oggi e per sostituirlo mezz'ora è anche troppo per un meccanico.
Ah altra cosa non da poco: con gli originali, se li hai acquistati in un circuito ufficiale e se entro 2 anni hai problemi, con la ricevuta te li sostituiscono senza se e senza ma e non voglliono vedere nemmeno il vecchio prima, basta la parola di un meccanico ufficiale.

Prima di parlare per partito preso, bisognerebbe farli questi lavori, tenere in mano questi componenti, confrontare un originale con uno di concorrenza e soprattutto testarli e poi si può ragionare.... ;)

Tu parli di migliaia di persone che hanno problemi alle sospensioni, però forse ti è sfuggito un particolare importante: per 10 persone che si lamentano qui sul forum con problemi e paradossi, ce ne sono 10.000 che non ne hanno avuti e sfruttano le sospensioni per tutta la loro durata senza problemi.
Se devo essere onesto, di tutte le imprecazioni, accuse e problemi visti su questo forum, in pochi hanno ragione e molti si lamentano di problemi creati o da incompetenza del meccanico al quale si sono rivolti o perchè comperano componenti scadenti. E' un circolo vizioso: quasi tutti quelli che scrivono essendo "spigliati" nell'uso del pc vengono attratti dai bassi costi di ebay e comperano lì perchè leggono "TRW primo impianto, qualità originale" quando invece non è vero, e poi si vengono a lamentare perchè questa roba non dura nel tempo. Ma smettiamola.....io lo stesso braccetto della 147 l'ho visto OCAP, MOOG, E TRW in autoricambi e di certo non è come quello che mi hanno venduto su ebay, la qualità è nettamente superiore (seppur non sia come come l'originale). La gente è stanca di spendere tantissimi soldi per ricambi originali ed è vero stanno esagerando nelle reti ufficiali di ogni marchio, e la gente nemmeno sa qual'è la giusta misura e cerca di risparmiare il più possibile. Per esperienza la giusta misura sta più o meno al costo della metà dell'originale per avere più o meno pari qualità. Il resto sono chiacchere da bar.




La tua esperienza è significativa e conferma pienamente quanto sostengo io ( che tra l'altro sono stato quasi lapidato pubblicamente) : i ricambi originali
sono di qualità superiore, proprio perchè vengono prodotti con specifiche superiori.
 
MarcoOk":ajn8v8j2 ha detto:
Ma è fatto risaputo...qualunque ricambista o meccanico lo sa

Indubbiamente, ma molti non vogliono ammetterlo.
Poi dalle mie parti si dice : il risparmio non è mai guadagno.
In termini pratici: se devo acquistare un prodotto economico (attenzione dico economico che non sempre equivale a scadente) per poi doverlo rimpiazzare dopo breve tempo, preferisco spendere qualcosa in più e stare tranquillo.
 
fatemelo vedere scritto dalla casa che li produce che gli originali venduti in concessionario sono prodotti con specifiche migliori e poi posso crederci, se non lo dice la casa che li fa per me queste sono chiacchere da bar, altro che... la parola dei meccanici in questi casi vale come un mio cappero, sai quante ne sparano di cazzate?

io ho confrontato un originale che ho tolto con quello trw di concorrenza e le boccole sono identiche, e il mio originale a 70.000 km sembrava che si stesse staccando la ruota da quanto rumore faceva sui dossi, quindi proprio di buona qualità non è.

per gli ingrassatori non ti capisco proprio, con quelli se compare il cigolio spari un po di grasso e lo fai scomparire senza dover smontare tutto, che c'è di male, forse preferisci dover andare in concessionario a farti fare anche questo lavoro alla modica cifra di qualche centone?

poi senti, ognuno la pensa come meglio crede, liberissimi di farlo, io sono felice di averli pagati 40 euro l'uno, solo il tempo potrà dimostrare chi ha ragione, non di certo tu che dici tutti i meccanici dicono che li originali e blah blah blah.. quello che contano sono i fatti, e per ora di 147 nate con braccetti schifosi ce ne sono state migliaia, questo dimostra che anche gli originali fanno schifo, per me è tutto!
 
elvis":2e17awrq ha detto:
fatemelo vedere scritto dalla casa che li produce che gli originali venduti in concessionario sono prodotti con specifiche migliori e poi posso crederci, se non lo dice la casa che li fa per me queste sono chiacchere da bar, altro che... la parola dei meccanici in questi casi vale come un mio cappero, sai quante ne sparano di cazzate?

io ho confrontato un originale che ho tolto con quello trw di concorrenza e le boccole sono identiche, e il mio originale a 70.000 km sembrava che si stesse staccando la ruota da quanto rumore faceva sui dossi, quindi proprio di buona qualità non è.

per gli ingrassatori non ti capisco proprio, con quelli se compare il cigolio spari un po di grasso e lo fai scomparire senza dover smontare tutto, che c'è di male, forse preferisci dover andare in concessionario a farti fare anche questo lavoro alla modica cifra di qualche centone?

poi senti, ognuno la pensa come meglio crede, liberissimi di farlo, io sono felice di averli pagati 40 euro l'uno, solo il tempo potrà dimostrare chi ha ragione, non di certo tu che dici tutti i meccanici dicono che li originali e blah blah blah.. quello che contano sono i fatti, e per ora di 147 nate con braccetti schifosi ce ne sono state migliaia, questo dimostra che anche gli originali fanno schifo, per me è tutto!

NOn voglio essere polemico, ma per una questione di lealtà e coerenza la tua parola vale quanto la nostra, compreso quel che dicono i meccanici. I quali tra l'altro, caso mai tu non lo sapessi, hanno anche un margine di guadagno più alto sui ricambi non originali. Quindi non vedo per quale ragione pratica e concreta dovrebbero consigliare male i loro clienti. Mi sembrerebbe un controsenso.
Per la cronaca, a me dei bracci superiori ho dovuto sostituirne uno degli originali dopo 160.000 km. L'altro è ancora perfetto. Dipende anche da come si tratta l'auto o da come la si maltratta.
 
infatti, la mia parola vale quanto la tua e quanto quella di un meccanico, non lo metto in dubbio..
ognuno ha le proprie convinzioni ed è giusto che sia così...

no ho neanche voglia di continuare questa discussione perchè so già che si andrà a finire nel litigio..

facciamo che per me la questione è chiusa qui, io la penso in un modo e voi in un'altro, punto, stop, capput.. :ciao)
 
Top