Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

olikver":2el4c7km ha detto:
Il 2.0 ha sempre avuto il 10/40 fin dalla notte dei tempi. Con l’arrivo della 147 si cominciò a consigliare l’uso del 10/60. Diventato poi “prescrizione” coi libretti più recenti, infatti la mia del 2001 li riporta entrambi. Mettendo una gradazione 5w aumenti solo il consumo in cambio di nulla. Non farti ulteriori seghe mentali
Ok ti ringrazio per il consiglio ;)
 
Fino a luglio scorso avevo fatto fare i cambio olio al mio meccanico. Mi diceva di mettere un Mobil 10W40. 18.000 km con 1 litro. A luglio ho fatto io il cambio olio mettendo un 10W40 Erg e i consumi sono imbarazzanti. Mezzo litro per 2000km!!! Oggi altro rabbocco di mezzo litro dopo aver percorso 2500 km! Mi domando: dato che non ho cambiato nulla nel mio stile di guida, la macchina ha solo 65000km, o l'olio che metteva il meccanico era un 10W60 oppure qualcuno mi spiega cosa può essere? (non ci sono perdite dal filtro olio... se lo beve proprio)
 
è successo semplicemente che il 10-40 essendo più fluido del 10-60 , alle alte temperature ( e per alte non intendo tirando il motore in pista al massimo ! ) il motore se lo beveva .non c'è altra spiegazione . non ci possono essere delle così grandi differenze tra una marca e l' altra . adesso chiedo a tutti voi che non usano un olio additivato col fullerene : a freddo come sentite il motore , duro , impastato a salire di giri ? beh , il mio no ! anche a freddo è bello liscio e fluido . con questo non vuol dire ci tiro dentro a freddo . altrimenti non avrei il motore che non mangia olio e la turba ancora buona a 200k km . con questo non voglio dire che il bardhal che uso sia in assoluto il migliore . ma io le differenze le ho sentite , e prima di questo non usavo dell' olio da mercatone !
 
Ci credo, il jtd va benissimo con qualsiasi cosa ci metti dentro ;) Anche se secondo me il 10W60 non è una scelta migliorativa rispetto a quello previsto, salvo forse elaborazioni particolari.
 
su un diesel andrebbe bene il 10w60 solo se avete temperature olio talmente alte da bruciarvelo proprio letteralmente...il che equivarrebbe ad avere potenze specifiche altissime...
Va benissimo un ottimo 5w40 sui jtd...
 
AlfaMatte":jejkmrsk ha detto:
Testa":jejkmrsk ha detto:
A proposito del motul 8100 excess 5w40 non so se sia stato un caso ma dal giorno dopo che l'ho messo, le punterie hanno cominciato a fare rumore :ka)
Ah andiamo bene...io l'ho appena comprato proprio su consiglio del forum....spero di migliorare un po' i consumi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Per quel che ora può valere(147 :dead) ), posso confermarvi che con il Motul 8100 excess 5w40 i consumi di olio erano un po' migliorati rispetto a quando mettevo il Bardahl xtc c60 che comunque ho sempre apprezzato.
 
problema olio motore

salve ragazzi circa 2 mesi fa ho cambiato l'olio del motore della mai 147 1.9 jtd. il meccanico mi a consigliato di mettere un 5w40,io ho acquistato un tamoil per motori diesel e benzina. adesso sto riscontrando un problema,quando faccio un 40 km circa a macchina calda, faccio sosta riaccendo e le tacche dell'olio mi spariscono o ne rimane soltanto una. controllo l'asticina olio, e sembra come se l'olio sia sparito poi faccio raffreddare l'auto e tutto torna normale sia le tacche,che controllando l'asticina. la macchina a la bellezza di 280.000 km di solito usavo il 10w40 come olio, adesso dopo questo cambio sto riscontrando questo problema.faccio i taglianti alla macchina sempre puntuale, mi viene da pensare che sia la qualità dell'olio.( mi trovo in sicilia quindi da considerare alte temperature nel periodo estivo) :ka)
 
problema olio motore

l'olio c'e perchè l'asticina è quasi al massimo altrimenti se non vi fosse olio, a freddo mancherebbe pure
 
Se controlli il livello a motore appena spento è normale che il livello sia più basso. Se aspetti cinque minuti, anche a caldo, pian piano scende tutto in coppa e vedrai che il livello sarà quello solito. In piano ovviamente.
Questo per quanto riguarda l'astina.

Per la questione tacche o sensore, non ho idea di come si comporti in genere.
 
tonino88":1sp9xblc ha detto:
salve ragazzi circa 2 mesi fa ho cambiato l'olio del motore della mai 147 1.9 jtd. il meccanico mi a consigliato di mettere un 5w40,io ho acquistato un tamoil per motori diesel e benzina. adesso sto riscontrando un problema,quando faccio un 40 km circa a macchina calda, faccio sosta riaccendo e le tacche dell'olio mi spariscono o ne rimane soltanto una. controllo l'asticina olio, e sembra come se l'olio sia sparito poi faccio raffreddare l'auto e tutto torna normale sia le tacche,che controllando l'asticina. la macchina a la bellezza di 280.000 km di solito usavo il 10w40 come olio, adesso dopo questo cambio sto riscontrando questo problema.faccio i taglianti alla macchina sempre puntuale, mi viene da pensare che sia la qualità dell'olio.( mi trovo in sicilia quindi da considerare alte temperature nel periodo estivo) :ka)
il livello lo devi controllare a freddo, o comunque dopo un certo tempo dalla sosta, ma immagino già lo sai
 
Problema olio

boxer17":1oqr1n4p ha detto:
Se controlli il livello a motore appena spento è normale che il livello sia più basso. Se aspetti cinque minuti, anche a caldo, pian piano scende tutto in coppa e vedrai che il livello sarà quello solito. In piano ovviamente.
Questo per quanto riguarda l'astina.

Per la questione tacche o sensore, non ho idea di come si comporti in genere.
Il problema è che con l'olio precedente 10w40 total non succedeva,ho paura che questa cosa possa comportare danni al motore ma in teoria no perché alla fine quando si raffredda l'olio torna
 
olikver":2g64ufxh ha detto:
tonino88":2g64ufxh ha detto:
salve ragazzi circa 2 mesi fa ho cambiato l'olio del motore della mai 147 1.9 jtd. il meccanico mi a consigliato di mettere un 5w40,io ho acquistato un tamoil per motori diesel e benzina. adesso sto riscontrando un problema,quando faccio un 40 km circa a macchina calda, faccio sosta riaccendo e le tacche dell'olio mi spariscono o ne rimane soltanto una. controllo l'asticina olio, e sembra come se l'olio sia sparito poi faccio raffreddare l'auto e tutto torna normale sia le tacche,che controllando l'asticina. la macchina a la bellezza di 280.000 km di solito usavo il 10w40 come olio, adesso dopo questo cambio sto riscontrando questo problema.faccio i taglianti alla macchina sempre puntuale, mi viene da pensare che sia la qualità dell'olio.( mi trovo in sicilia quindi da considerare alte temperature nel periodo estivo) :ka)
il livello lo devi controllare a freddo, o comunque dopo un certo tempo dalla sosta, ma immagino già lo sai
si ovviamente so che si controlla a freddo, ma il fatto che sparisce quando e calda mi preoccupa un po',mentre con il 10w40 total non avevo questi problemi. :ka)
 
Ma se l'olio a freddo c'è io non mi preoccuperei minimamente, forse, la butto lì, il 10w40 essendo più viscoso scende prima in coppa rispetto al 5w40.
Come hanno già detto altri il controllo ottimale dell'olio va fatto a motore freddo o comunque con macchina ferma da un po'. Io sulle mie auto l'ho sempre controllato a freddo.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
 
tonino88":2ocjmyuw ha detto:
boxer17":2ocjmyuw ha detto:
Se controlli il livello a motore appena spento è normale che il livello sia più basso. Se aspetti cinque minuti, anche a caldo, pian piano scende tutto in coppa e vedrai che il livello sarà quello solito. In piano ovviamente.
Questo per quanto riguarda l'astina.

Per la questione tacche o sensore, non ho idea di come si comporti in genere.
Il problema è che con l'olio precedente 10w40 total non succedeva,ho paura che questa cosa possa comportare danni al motore ma in teoria no perché alla fine quando si raffredda l'olio torna

Magari ce n'era già di più in partenza, mentre adesso "a freddo" passi appena la tacca.
Ma se c'è...c'è, è in giro per il motore, non se ne va via :OK)

Alla fine il sae 40 a caldo è uguale per entrambi, al massimo quello di prima era semisintetico e questo è sintetico.

Ma conta quello che dice l'astina.
 
aleTS120":5vdsk2f5 ha detto:
Ma se l'olio a freddo c'è io non mi preoccuperei minimamente, forse, la butto lì, il 10w40 essendo più viscoso scende prima in coppa rispetto al 5w40.
Come hanno già detto altri il controllo ottimale dell'olio va fatto a motore freddo o comunque con macchina ferma da un po'. Io sulle mie auto l'ho sempre controllato a freddo.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
al momento la tengo sotto controllo spesso, a motore freddo e in pianura,ed è tutto ok. a questo punto è sicuramente il fatto della vischiosità dell'olio
 
Un olio motore 5w40 che posso mettere per un alfa 147 1.9 prima serie del 2001 115cv.
Da premettere che ho sempre utilizzato il castrol magnetec 10w40, ma siccome durante l'inverno lavoro a Modena e le temperature spesso raggiungono o svendono sotto lo zero, fino ai -15 vorrei cambiarlo e metterne uno sintetico. Suggerimenti?
La mia attenzione è ricaduta su:
motul 8200 x clean 5w40
Motul 8100 x cess 5w40
Motul 6100 synergie+
Questi tre però non so se rispettono le specifiche acea la quale mi sembra che per la mia alfa è B3
 
Top