Interpretazione dati convergenza

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
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ciao a tutti, da diverso tempo ho un forte problema di consumo irregolare delle gomme anteriori. dopo 7/8000 km la metà esterna è pressochè nuova, mentre quella interna diventa liscia, con l'ultimo centimetro dal quale si vede il ferro. ho girato diversi gommisti senza risolvere, mi hanno sempre detto che è un problema delle alfa e sembrerebbe che sia ancora piu' accentuato sui modelli q2.

Venerdi ho fatto un altro tentativo da un gommista che mi hanno consigliato , in effetti invece che i soliti 10/ 15 min è stato quasi 1 ora a lavorare sulla macchina, con diverse prove in strada tra un settaggio e l'altro.

quando mi ha dato il foglio l'ho messo nel cassetto senza guardare, ma questa mattina con calma mi sono resto conti che diversi paramentri anche dopo il suo lavoro sono fuori specifiche. ad esempio la campanatura che dovrebbe stare tra -1°08' e -0°28' invece sta a -2°06'. è normale?

258437n.jpg
 
la campanatura è fuori specifica, ma non penso sia la principale accusata
noto invece che prima avevi la convergenza troppo aperta, più del doppio del massimo pvredisto (3,9 contro 1,4) che congiuntamente ad una campanatura leggermente abbondante potrebbe essere la vera causa
 
Attreyu":frgfswe6 ha detto:
aperta vuol dire che appoggia di piu ' all'interno giusto?

anche l'incidenza è fuori

a questo punto controlla tutta la cinematica

o hai u assetto o hai componenti da cambiare
 
skid32":3e8ovd4k ha detto:
Attreyu":3e8ovd4k ha detto:
aperta vuol dire che appoggia di piu ' all'interno giusto?

anche l'incidenza è fuori

a questo punto controlla tutta la cinematica

o hai u assetto o hai componenti da cambiare
per il suo problema l'incidenza è irrilevante
 
Ciao se vado dal gommista faccio bene a dargli questi dati presi dal manuale? io attualmente monto dista e barra duomi...fa nulla? faccio anche un pò di pista
 

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Se guardi bene sul tuo foglio puoi notare che i dati dei "macchinari" sono sempre abbondanti, rispetto alle specifiche. In teoria la tolleranza non andrebbe neanche considerata, ma nella pratica è dura.

E neanche le vetture nuove rispettavano sempre le specifiche..., andavano semplicemente "diritte"
 
La campanatura non è regolabile, l'unica cosa che potresti fare è c'entrare la culla inferiore per avere quasi pari i valori tra destra e sinistra.
Io da quando monto il Q2 non ho particolari differenze di consumo delle gomme.


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Parlo solo per la mia, cioè una senza assetto sportivo alfa, ma quello originale, quando ho fatto gli angoli mi presentavo sempre con il libretto di uso e manutenzione su quella pagina, i gommisti mi consigliavano sempre di fare degli "aggiustamenti perchè le alfa consumano bla bla bla..." ma a costo di sembrare antipatico, gli ho sempre fatto capire che io pago e io decido.

Sarà un caso, ma non ho mai avuto consumi anomali nell'interno gomma, ne altri problemi di sorta derivanti dagli angoli.


Controlla di avere tutto in ordine nel comparto sospensioni.
 
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